B Femm. La RLCSistemi vince anche a Pontedera ed è quarta in classifica


Trasferta molto importante per la RLCSistemi a Pontedera, contro una squadra a pari punti (12) chi vince resta sola al quarto posto.
Entrambe le formazioni al completo anche se con qualche giocatrice presente ma non al meglio. La Rlcsistemi ha Lastrucci con problemi al braccio sinistro, mentre Pontedera ha Stefanini anche lei con problemi al braccio sinistro e Dioum non al meglio.
Si inizia a gran ritmo con Pontedera che segna subito da tre mentre Prato cerca soluzioni da sotto. Pontedera cerca di tenere il ritmo imposto dalle pratesi , gara intensa con ritmi forsennati, su una penetrazione Garbini, con avanti Pontedera 6 a 4, si sloga una caviglia. La squadra di casa subisce il colpo e le pratesi ne approfittano con Vannucchi e Sautariello per ribaltare la gara. Al settimo minuto sull’11 a 19 per le pratesi viene richiamata in panchina una stanchissima Capodagli che ha realizzato 8 degli 11 punti delle padrone di casa.Il primo quarto si chiude sul 15 a 21 per la RLCSistemi.
Nel secondo quarto Pontedera parte forte e pareggia al terzo minuto 21 pari.Per tre minuti Prato sempre avanti ma Pontedera risponde pareggiando, al sesto minuto sempre 22 a 23 per le pratesi in una gara incertissima e giocata a gran ritmo.Le pratesi costruiscono molto di piu’ delle padrone di casa ma come spesso succede sono imprecise ai tiri liberi e sbagliano alcune facili soluzioni da sotto.Entra Franchini per una imprecisa Ponzecchi e le pratesi trovano l’equilibrio e anche la prima tripla di Vannucchi.Si va all’intervallo lungo sul 25 a 34. La partita è apertissima e bella anche se da entrambe le parti c‘è qualche errore di troppo.
Il terzo quarto inizia con le pratesi che cercano di migliorare l’intensità difensiva e riescono a non far tirare per due azioni consecutive la squadra di casa. Benedetti piazza la sua seconda tripla della serata e con Capodagli cercano di tenere Pontedera in gara.ma al quarto minuto Prato è ancora avanti 27 a 38. Coach Pandolfi passa dalla uomo ad una box and one per cercare di mettere in difficoltà l’attacco pratese.La RLCSistemi attacca con pazienza e per due volte beffa dal pitturato la formazione di casa.Il terzo quarto termina sul 36 a 44 per Prato.
Pontedera incomincia a pensare di non riuscire a ricucire il gap.
Nel quarto finale si scatenano Sautariello ( due triple) e Trucioni(6 punti) che chiudono definitivamente la gara che si chiude sul 52 a 65 per La RLCSistemi.
Prato gioca nel pitturato e costringe a tanti falli le avversarie, ma ha realizzato solo 10 su 23 ai liberi, questo vuol dire complicarsi la vita e rischiare di compromettere una gara importante. Comunque una difesa di squadra di gran livello per 40 minuti con una ricerca della corsa continua e il dominio dei tabelloni fanno si che la gara delle pratesi sia una delle migliori della stagione. Tra i pivot positiva Franchini, Ponzecchi non nella sua miglior serata. Billi e Popolo ottime in difesa con Trucioni (13) che ha quasi sempre vinto i duelli con le rispettive avversarie. Vannucchi(17) grande spina nel fianco della difesa granata con Sautariello e Mandroni che hanno giocato con grande sicurezza aiutate anche da Lastrucci, guerriera indomabile e Borghesi. Pontedera si è dimostrata una squadra tosta e sfortunata per l’incidente occorso a Garbini. Buone le prove di Capodagli e Benedetti.
Sabato 17 big match con Unicusano Livorno che in questo momento è seconda in classifica ed ha battuto nel derby il Jolly che è la favorita del campionato.Si presenta come la squadra più in forma del campionato. Partita da non perdere.
Alle ore 21,15 alla palestra di Via Toscanini

Uff. Stampa Pallacanestro Femminile Prato

Basket Femminile Pontedera-Pallacanestro Femminile Prato 52-65

parziali:15-21;10-13;11-10;16-21
1o arbitro: Agnorelli Giovanni di Poggibonsi (SI)