1 Div La Gea debutta nella fase a orologio sbarazzandosi nel quarto tempino dell'Arcidosso


La Gea debutta nella fase a orologio sbarazzandosi nel quarto tempino dell

La Gea Basketball Grosseto inizia con una netta affermazione nel derby con l’Arcidosso (104-84 il finale) la fase a orologio del campionato di Prima divisione. Il successo della formazione biancorossa allenata da Andrea Ciolfi è stata più difficile di quanto non dica il punteggio alla sirena. Contri e compagni hanno infatti portato a casa due punti fondamentali grazie ad un travolgente ultimo quarto con un parziale di 37-17, dopo che nelle frazioni centrali gli amiatini hanno dato del filo da torcere ai padroni di casa.

La Gea è partita benissimo, mettendo insieme un bottino di tredici punti, che è stato però ribaltato dall’Arcidosso con parziale di 23-7. Nella ripresa, Grosseto ha pareggiato i conti nel terzo quarto, per poi prendere il largo nel finale.

Il quintetto di Ciolfi ha fornito una prestazione straordinaria in attacco, con due giocatori sopra i trenta punti (Scurti e Contri) e due che hanno chiuso a 17 (Mazzei) e 21 (Baffetti). Quattordici le bombe firmate dai quattro bomber di casa. Agli ospiti non è bastata una superlativa prova del solito Bassetti, arrivato a quota 41 punti, grazie anche a 5 bombe. Martedì a Piombino (salto a due alle 21) scontro decisivo per il secondo posto.

Andrea Ciolfi commenta la vittoria nel derby con Arcidosso

«Conoscevamo i nostri avversari – è il commento dell’allenatore Andrea Ciolfi – e soprattutto il talento di alcuni di loro. Siamo partiti bene poi però nel secondo tempino abbiamo avuto un calo di tensione e ci siamo ritrovati sotto di tre punti. Negli ultimi due quarti è stata fondamentale l’aggressività che abbiamo messo nella difesa, che ci ha permesso di tenere a distanza gli avversari. E’ stato un match dalle altre percentuali di realizzazione da parte di entrambe le squadre. Ora ci aspetta la sfida a Piombino per la seconda posizione in classifica».

Gli altri impegni della Gea. La Gea Grosseto, nella poule salvezza di serie C, ha rimandato a fine stagione l’impegno settimanale con la capolista San Miniato, in quanto le ragazze di Faragli sono impegnate domenica pomeriggio alle 15,30 nella quarta giornata della Coppa Toscana under 17 contro il Baloncesto Firenze. Nel campionato under 13 la formazione di Edoardo Furi debutta domenica alle 9,30, in via Austria, nella seconda fase contro la corazzata Don Bosco Livorno.

Ufficio stampa Gea Basketball

Gea Grosseto-Basket 2000 Arcidosso 104-84

352242456767

352272325223717

1o arbitro: Giustarini Igor di Grosseto (GR)