U19 Naz. La VIS CEDE SOLO NEL FINALE ALLA FORTITUDO BOLOGNA

AUTORE: CoachPO62
La VIS CEDE SOLO NEL FINALE ALLA FORTITUDO BOLOGNA

4 gare al termine del campionato Under 19 Eccellenza per i ragazzi di coach Santi che, dopo la bella vittoria sull’Olimpia Milano, scendono in campo sul parquet del Pala Dozza per affrontare i biancoblu della Fortitudo, reduci dal successo nel derby in casa Virtus.
Buon avvio per la Vis, che arriva sul 2-9 grazie ad ottime trame offensive e ad una difesa intensa e concentrata. Poi grande equilibrio, fino al 20-18 a pochi secondi dalla sirena, quando una preghiera da oltre metà campo concede un piccolo allungo ai padroni di casa sul 23-18.
Secondo periodo dove la Effe tocca anche il +10 sul 34-24, poi una grande reazione biancoazzurra riporta il risultato in parità dopo pochi minuti, chiudendo con un’ottima difesa concretizzata dall’altra parte da un rapido contropiede che permette di mettere il muso avanti proprio al suono dell’intervallo. 42-43.
Regna sovrano l’equilibrio anche nel terzo quarto, la Vis gioca bene e continua a produrre ottime azioni in entrambe le metà campo, toccando così anche il +6 dopo pochi minuti. La Fortitudo è brava a sfruttare qualche errore e disattenzione dei nostri ragazzi, rifacendosi così sotto sul 62-63 a 10’ dalla fine.
Ultimo periodo di continui botta e risposta, tanta fisicità ed agonismo in un match sempre caratterizzato da alta intensità ed aggressività. Sorpassi e controsorpassi fino al 77-77 a 2 minuti dal termine, quando la Effe pesca il jolly con un gioco da 4 punti. Toccato anche il -6, la Vis si riavvicina con carattere sul -4 grazie a due grandi difese e attacchi ragionati. La Fortitudo allunga solo negli ultimi secondi con i tiri liberi, con i ragazzi obbligati al fallo sistematico per riaprire la gara. Dall’altra parte non si trovano più i punti e il match si chiude con il punteggio di 88-79.
Una buona gara da parte dei vissini di coach Santi, rammarico per non essere riusciti a dare una sterzata alla gara nel finale che ha visto il gap spostarsi nei binari fortitudini. Pur commettendo qualche importante disattenzione difensiva e alcune palle perse di troppo, la Vis gioca un match corale di personalità ed intensità, sul campo di quella che ad oggi è la squadra che si trova al secondo posto in classifica. Positivi i segnali in molti dei 40 minuti, sia offensivamente che difensivamente, a certificare comunque un buon momento dei ragazzi seppur il risultato sia a sfavore. Ora tre gare importanti per chiudere con soddisfazione il campionato, con il prossimo impegno Lunedì 27 Marzo alle ore 19 contro Reggio Emilia, reduce da tre vittorie casalinghe consecutive, con successi contro Cantù e Olimpia Milano.

Fortitudo103 Academy-Vis 2008 Ferrara 88-79

231842436263

2318192520202616