Serie B Fabriano vince il derby e fa due su due


Fabriano vince il derby e fa due su due

h2 .Quarta vittoria di fila per i ragazzi di Coach Pansa, che battono Jesi 67-56.

Al PalaGuerrieri va in scena il Derby più rinomato delle Marche, una sfida che caratterizza le due compagini da decenni, quando Aurora e Fabriano Basket battagliavano in Serie A2 e molti dei protagonisti di oggi non erano neanche nati; all’andata aveva prevalso la Ristopro per 50-65, al termine di una partita combattuta, decisa negli ultimi 10’.

È Jesi a cominciare meglio con Giacchè protagonista: il giovane playmaker segna 9 degli iniziali 11 punti dei suoi, creando scompiglio nella difesa biancoblu; la Janus paga la poca concentrazione all’ingresso in campo, ma riesce a rimanere a contatto nonostante le difficoltà. Sulla tripla di Marulli a 4’’ dallo scadere si chiude la prima frazione, sul punteggio di 17-18.

Salgono in cattedra i senatori fabrianesi Merletto e Garri, che portano i compagni sul +9, firmando un parziale di 15-4 in pochi minuti; l’Aurora accusa l’incessante pressione avversaria e non riesce a costruire tiri puliti, salvo qualche spunto del solito Giacchè e di Cocco. Il canestro di Radonjic del 38-30 è l’ultimo sprazzo del secondo periodo, con i giocatori che tornano negli spogliatoi per l’intervallo.

Al rientro sul parquet Jesi si rifà sotto, portandosi a –5 con un Quarisa abile nel pitturato e a rimbalzo; i biancoblu allungano nuovamente (sulla schiacciata di Papa il vantaggio è di 9 punti), ma gli uomini di coach Ghizzinardi sono abili e tosti in difesa e non ne vogliono sapere di mollare la presa, tanto di tornare a –5 sull’appoggio allo scadere di Giampieri.

L’ultimo quarto corona Fabriano come vincitrice di entrambi i Derby: con maturità ed esperienza, i padroni di casa prima toccano il massimo vantaggio (11 punti), poi sono bravi a mantenere il distacco, evitando ogni accenno di rimonta dell’Aurora. Festeggia la Ristopro, che si gode la vittoria e il primo posto a +4, in attesa del match con Giulianova nella prossima uscita.

Giacomo Marini – Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Janus Fabriano-Aurora Jesi 67-56

171838304843

1718211210131913