Serie B La Sutor Basket Montegranaro cede il passo alla Ristopro Fabriano per 65-76


La Sutor Basket Montegranaro cede il passo alla Ristopro Fabriano per 65-76

Vittoria esterna, nella prima di campionato per la Ristopro Fabriano che è passata sul campo della Sutor Montegranaro per 65-76. I padroni di casa hanno interpretato bene la contesa per i primi 15’ di gara poi, complice anche l’ottima difesa a zona 2/3 della Ristopro, la sfida è cambiata in favore dei cartai che hanno trovato, grazie all’adeguamento difensivo, anche ottime soluzioni in attacco. Nella seconda parte, la gara è stata sempre in mano ai ragazzi di Pansa che sono riusciti a controllarla nel miglior modo possibile. La Sutor, senza Stanzani, ha avuto un grande impatto in avvio poi, non è stata più in grado di controbattere le folate di Marulli e compagni.

Cronaca – Dopo lo 0-2 iniziale firmato da Scanzi, la Sutor con un parziale di 11-0 si portava avanti nel punteggio sull’11-2 al 3’. Fabriano prova a ricucire lo strappo, la Sutor è presente e nonostante che i cartai si portano a solo un punto (16-15). Il primo periodo si chiude sul 21-18.

Nel secondo quarto i ragazzi di Ciarpella, continuano a proporre una buona pallacanestro arrivando sul 34-27 dopo 14’40”. Pansa torna all’adeguamento a zona 2/3 e l’attacco della Sutor inspiegabilmente si blocca, la Ristopro trova con continuità il canestro e al riposo lungo gli ospiti sono avanti, 37-50 con un parziale di 3 -23 in 5’20”.

Dopo il riposo lungo, Tibs con quattro punti consecutivi cerca di rilanciare la propria squadra, Fabriano resiste e dopo 30’ aumenta il suo vantaggio, 47-61. Nell’ultimo periodo la Ristopro si porta anche sul più 21, aumentano le giurandole di cambi da una parte e dall’altra e alla fine i cartai vincono per 65-76.

“ Complimenti a Fabriano che in condizioni poco ottimali per loro – ha detto coach Marco Ciarpella – ha giocato come ci aspettavamo. Sapevamo che dovevamo attaccare la zona e alzare i ritmi della partita, secondo me non siamo stati bravi a togliere a loro le situazioni di post basso che loro prediligono. La squadra si è creata bene dei tiri aperti, ma ha abusato troppo di quella da tre punti. Siamo partiti bene con ottime conclusioni che hanno aperto l’area pitturata e quando abbiamo faticato di più dall’arco dei 6,75, non siamo stati in grado di avere la pazienza per andare sotto canestro. Dovevamo giocare una partita diversa alzando di più i ritmi, lo abbiamo fatto a sprazzi e su questa specifica situazione dobbiamo lavorare ancora tanto”.

LE PAROLE DI COACH CIARPELLA DOPO LA SCONFITTA CASALINGA CONTRO FABRIANO

Prima sconfitta stagionale, in campionato, per la Sutor Basket Montegranaro battuta a domicilio dalla Ristopro Fabriano. La squadra gialloblù ha interpretato bene i primi 15’ di gara poi, complice la difesa a zona proposta dai cartai, la sfida è girata in favore della formazione di Pansa e la Sutor non è stata più in grado di poter rimanere nella partita.

Coach Marco Ciarpella, che sensazioni ha maturato dopo questa sconfitta?
“Da adesso in poi ogni partita vale due punti e questa sconfitta significa che abbiamo perso i primi due contro una grande squadra che punterà ai piani alti della classifica. Questa battuta d’arresto ha messo in luce le nostre mancanze, quelle di essere più duri e fisici in determinate situazioni vicino a canestro e di avere la pazienza quando non si segna con continuità. Abbiamo forzato troppo negli uno contro uno effettuando anche dei tiri che non ci possiamo permettere. Questo era un problema già emerso nel precampionato. Siamo tornati in campo in una partita ufficiale dopo un mese, ricarichiamo le pile perché domenica avremo una sfida molto importante”.

E’ tempo quindi già di pensare alla sfida di domenica con il Giulia Basket, che gara si aspetta?
“La squadra di Zanchi ha giocato per circa 32’ ad Ancona tanta aggressività mettendo le mani addosso agli avversari, proponendo dei quintetti molto grossi con Di Carmine ala e con Cacace a ricoprire altri ruoli. Sarà una partita difficile, noi però vogliamo sbloccarci e cercare di giocare una grande gara”.

Stanzani potrebbe essere in campo domenica?
“Silvio per noi è un giocatore importante, sta lavorando con lo staff medico dopo l’infortunio al ginocchio che si è procurato. Però, penso che sia molto difficile poterlo impiegare nella sfida contro il Giulia Basket”.

Ufficio stampa S.S. Sutor Basket Montegranaro

Sutor Montegranaro-Janus Fabriano 65-76

211837504761

2118163210111815