Serie B Senigallia espugna Padova e infila la terza vittoria di fila

AUTORE: Staff PlayBasket
Guerriero Padova, test probante con Senigallia e poi l

Un’altra ottima prova difensiva permette alla Goldengas di superare nettamente l’Unione Padova a domicilio e allungarea la striscia di successi di fila: dopo gli scalpi di Monfalcone e San Vendemiano. Percentuali basse al tiro per tutti e 40 i minuti di gioco. Miglior marcatore Pierantoni, con 15 punti all’attivo.

Primo periodo. Cazzolato e Chinellato firmano l’iniziale 7-0 padovano. Pierantoni mette a referto i primi punti senigalliesi e con una tripla completa la rimonta. Campiello dall’area: UBP avanti. Centis per Giunta e poi Peroni: alla sirena il tabellone recita Guerriero 13, Goldengas 16.

Secondo periodo. Padova senza Chinellato (infortunato nel primo periodo). Botta e risposta dalla linea dei 6,75 metri tra Campiello e Peroni. Massimo vantaggio ospite a 5’25” dalla fine con Cicconi Massi. Strappo Senigallia con Gurini. Reazione del quintetto di coach Calgaro. Giacomini dalla distanza: Guerriero 26, Goldengas 34 all’intervallo.

Terzo periodo. Partono meglio i veneti. Pierantoni con due giocate (tiro da 3 e assist per Peroni) ricaccia indietro Padova. Altro break ospite e soglia dei 50 superata a 4’38” dalla sirena. Cicconi Massi ferma il tabellone sul 54 a 38 per i biancorossi di Paolini.

Quarto periodo. Dopo 3’42” Senigallia trova il primo canestro con Pozzetti, che si ripete, ma stavolta dalla distanza, per il +12. Gurini certifica la terza vittoria di fila della banda Paolini, che termina il match con 4 giocatori in doppia cifra.

COMMENTI POST-PARTITA

Capitan Pierantoni, MVP della partita: “Contro il Guerriero Padova era un match importante da vincere e lo abbiamo fatto. In questo momento della stagione sono due punti fondamentali. Bene il risultato, dobbiamo proseguire su questo trend positivo, dopo un inizio non esaltante. Sono un paio di gare giochiamo sempre meglio e lo facciamo di squadra, tutti si fanno trovare pronti. Difesa, rimbalzi, attacco: c‘è stato un ottimo contributo collettivo. Abbiamo imboccato la strada giusta, ora tocca a noi essere bravi e caparbi a mantenerla”.

Coach Paolini: “Direi che è stata una gara con grosse difficoltà. La squadra non ha girato bene, giocando una pallacanestro troppo individuale. Rispetto alle ultime due uscite, domenica abbiamo tirato poco, per colpa nostra e dei nostro avversari. Sapevamo che l’Unione Padova era ostica, ma proprio per questo dovevamo avere pazienza e cercare di trovare un po’ di più l’uomo libero, mentre ci siamo intestarditi in azioni personali. Per fortuna, la vittoria è arrivata perché secondo me abbiamo più talento di loro e ci siamo stretti in difesa come poche altre volte è successo. La prestazione di Pierantoni? Mirco ha fatto una discreta partita, ma a me interessa più il collettivo che i singoli. Globalmente, la squadra non si è espressa come sa e può fare, a differenza del match contro San Vendemiano. Adesso ci aspetta una settimana di fuoco, con tre partite veramente difficili contro Cividale, Virtus Padova e Mestre”.

Uff. Stampa Pallacanestro Senigallia

Unione Basket Padova-Pallacanestro Senigallia 52-68

131626343653

1316131810191615