Serie B CJ Basket-Ruvo: impresa di Taranto, capolista ko!


CJ Basket-Ruvo: impresa di Taranto, capolista ko!

I rossoblu al Tursport superano la TecnoSwitch dopo una partita vibrante per tutti i 40 minuti e decisa solo nel finale al cardiopalma. Conte e Corral 17 pti, Bruno 15 ma tutti al top!

Il cuore che va oltre l’ostacolo e si rende protagonista di un’impresa cullata per 40 minuti e che si materializza come un sogno che si avvera solo sul suono della sirena e su quel ferro del Tursport che per una volta è benevolo, sputa il tiro di Ghersetti e va a sublimare la vittoria del CJ Basket Taranto che batte così la capolista TecnoSwitch Ruvo. 76-74 il risultato finale che si iscrive nella 17sima giornata, seconda di ritorno, del campionato di serie B Old Wild West 2022/23 girone D.
Un successo dei più belli della storia quasi cinquantennale del CJ Basket Taranto arrivato dopo una partita vibrante giocata alla pari con la prima della classe, dal secondo quarto in poi sempre davanti, col vantaggio anche in doppia cifra. A trascinare i rossoblu ci hanno pensato i canestri di Conte e Corral, top scorer a 17 punti, le triple di Tato Bruno che chiude a quota 15, ma è stata la vittoria di tutti, del cuore di Cena, della regia sapiente di Villa entrambi a un passo dalla doppia cifra, dalla presenza “pesante” di Piccoli, dal contributo di Sampieri e dalla sostanza messa dalla panchina da Graziano autore di 4 punti e ben 8 nrimbalzi. Gatto, Ghersetti, Toniato e Brini, oltre Ammannato, tutti o quasi in doppia cifra non sono stavolta riusciti a portarla a casa, pesa per Ruvo, al secondo ko dopo la coppa, l’assenza dell’ex Diomede. Ma nulla toglie ai grandissimi meriti di Taranto.

Coach Olive parte col classico quintetto: Conte, Corral, Cena, Villa e Bruno. Coach Campanella incassa l’assenza dell’ex Diomede, ritrova Ghersetti in starting five con Toniato, Gatto, Arnaldo e Burini.
La partita si mette subito in salita per Taranto che pronti via nonostante una buona intensità incassa un break di 9-2 frutto dei canestri di Gatto, la tripla di Toniato, Ghersetti che costringe coach Olive al timeout immediato. La reazione rossoblu c’è e Villa serve subito un prezioso assist per Corral, Conte che aveva segnato i primi due unici punti di Taranto raddoppia dalla lunetta per il controbreak di 4-0. Cena e Burini si sfidano da 3 poi lo stesso Burini e Toniato ristabiliscono le distanze 9-16 per un CJ che in frenesia perde troppi palloni. Ma è una frenesia positiva, vogliosa di fare ed infatti c’è la rimonta firmata da Conte e Bruno che annullano il gap con tripla del pareggio dell’argentino, 16-16 per il pari a 18 alla sirena con Pirani e ancora un tarantolato Conte.
Toniato apre le danze del 2° quarto con una tripla.. Ruvo va a +4 ma Taranto resta in scia con Bruno. Poi la tripla di Cena fa mettere per la prima volta il naso avanti ai rossoblu che ingolositi bissano dalla distanza con Villa, anzi calano il tris di triple con Corral. Coach Campanella si ritrova sotto 31-24 e chiama prontamente timeout. La pausa breve spezza il ritmo di Taranto e rivitalizza Ruvo che infatti ripaga i rossoblu con la stessa moneta, due triple di Toniato e Burini e in pochi possessi torna a pareggiare, 33-33 con il CJ a segno solo con Corral nel controbreak. Il pareggio è nel destino anche del secondo quarto, i canestri di Cena, Corral e di un tonico Graziano vengono “annullati” da altre due triple ospiti sfornate da Valesin e Ammannato per il 39-39.
Taranto parte forte anche al rientro dall’intervallo. I rossoblu piazzano un break impressionante di 11-0: tripla di Bruno, canestri di Corral e Conte e ciliegina sulla torta di Mattia Graziano che infiamma il Tursport e costringe Ruvo al timeout. Al rientro è ancora inerzia CJ, tripla di capitan Conte per il +14. Da non credere anche se dura un attimo perché Ghersetti rompe il digiuno di Ruvo, lo fa da tre e chiama al bis Gatto che restituisce metà del parziale, 0-6. È il momento degli ospiti che prendono l’inerzia della partita e si fanno sotto trascinati da Ghersetti e Gatto fino al -4. Stavolta è coach Olive a chiamare timeout che ispira la giocata di Piccoli, una tripla vitale che consente a Taranto di andare alle soglie dell’ultimo quarto avanti 59-54.
Piccoli è in fiducia e fa +7 stavolta dal pitturato, le triple di Ghersetti e Conte non cambiamo la sostanza del punteggio. Burini e Ammannato rimarcano le felici percentuali dalla distanza della Talos che va ancora a -3. Taranto non si scompone, si mette nelle mani di Villa che ispira le mani educate di Corral. È un finale punto a punto, Taranto attacca intelligentemente, difende forte ma Ruvo trova sempre qualche tripla che la rimette sotto, come Ghersetti per il nuovo -3 a 2’ dalla fine. Stavolta Villa si mette in proprio: prende solo la retina e poi trova il fallo di Valesin, fa 2/2 ai liberi e con 4 punti riporta Taranto a +6. Sembra fatta ed invece no perché stavolta è Gatto a trovare la tripla del -3. Ruvo si ritrova ancora a un possesso. La palla pesa, il CJ sbaglia qualche libero di troppo al fallo sistematico, anche Ruvo che però si ritrova a -2 con la palla in mano per l’ultimo possesso a pochi secondi dalla fine. Il CJ difende alla grande, costringe Ghersetti a un tiro forzatissimo che prende il ferro, la palla gli torna in mano col tempo praticamente esaurito, l’argentino ci riprova ma la sua è una preghiera che non arriva nemmeno al canestro. E il Tursport può esplodere in tutta la sua gioia per l’impresa realizzata.
Un colpaccio che fa bene al morale, alla consapevolezza e alla classifica ma che deve essere metabolizzato e dare lo slancio per la trasferta di Sant’Antimo della prossima settimana.
MEDIA – Su Cittadella la Radio anche quest’anno radio ufficiale rossoblu, al sito www.radiocittadella.it la differita tv in chiaro del match andrà in onda il lunedì alle ore 14.30.

COACH OLIVE DOPO L’IMPRESA: “GRANDI TUTTI, GIOCATORI E PUBBLICO
Il tecnico rossoblu analizza la grande vittoria dei rossoblu contro la capolista Ruvo: “Rispettato il piano partita, i ragazzi non si sono disuniti nemmeno dopo la loro rimonta”

“Prima di tutto faccio i complimenti al CJ Basket Taranto e a coach Olive”. Arriva dalla viva voce di coach Campanella della TechoSwitch l’ultima soddisfazione di una domenica da incorniciare per il CJ Basket Taranto che in un Tursport pieno come non si vedeva da tempo ha fatto il colpaccio battendo la prima della classe nella 17sima giornata, seconda di ritorno del campionato di serie B girone D.
Una soddisfazione enorme per Davide Olive dopo aver visto quello che i suoi giocatori hanno fatto sul campo copia&incollando il piano partita studiato per una settimana per poi ricevere l’abbraccio ideale dei tifosi rossoblu e i complimenti della squadra avversaria a cominciare proprio dal collega coach Campanella.
Coach Olive che al suono della sirena ha dato libero sfogo alla sua esultanza, con squadra, staff e dirigenti ma anche con lo stesso pubblico, non nasconde l’emozione del grande successo ma è sempre, come al solito, lucido nell’analizzare quello che è scaturito sul parquet dopo 40 minuti di vibrante pallacanestro: “Sicuramente vincere contro una squadra di questo potenziale, di questa stazza fisica, meritatamente prima in classifica, credo che non fosse assolutamente facile. Avevamo una rotazione in meno perché ho preferito non rischiare D’Agnano dopo un piccolo problema che aveva avuto in settimana, nonostante ciò ci abbiamo messo grande cuore, siamo riusciti a rispettare il piano partita. Non volevamo dargli il post basso, volevamo raddoppiare su alcune situazioni e ci siamo riusciti. Ruvo è una squadra, credo, tra le più grosse dal punto di vista fisico, è quella che prende maggiori vantaggi in post basso e siamo riusciti a limitarli tantissimo. D’altro canto però hanno avuto delle medie realizzative da tre punti importanti anche con alcuni giocatori insospettabili e grazie a questo sono rimasti in partita però non ci siamo disuniti”.
Gli ultimi possessi sono stati davvero al cardiopalma fino al tentativo, doppio, di Ghersetti allo scadere di pareggiare o addirittura vincere la partita. Coach Olive anche qui plaude ai suoi ragazzi, uno in particolare: “Mi è piaciuta la squadra che negli ultimi tre minuti con tutta quella difficoltà fisica con tutta l’impegno che ci ha messo Ruvo a rientrare siamo andati a fare sempre la scelta giusta in quel momento. Spendo una parola per il mio play Villa che a differenza magari delle ultime due gare è stato lucido e ha fatto quello che gli ho chiesto e soprattutto mi ha seguito nelle scelte che avevamo in attacco”.
Difficile però trovare un mvp con la canotta rossoblu, Olive infatti ha una parola di elogio per tutti: “Ha giocato forte Graziano, è stato limitato dall’infortunio alla spalla ma è uno che se entra concentrato come domenica può dare tanto alla causa perché ha fisicità. Bravo anche Sampieri che è entrato col piglio giusto, Tato Bruno è stato immenso e spettacolare per tutta la partita, ma davvero faccio fatica a trovare uno meglio dell’altro, prove maiuscole anche da Cena, Corral, Piccoli, il capitano (Conte, ndr) per finire allo splendido pubblico che ci ha incitato sempre e spinto alla vittoria”.
Ora il CJ Taranto guarda avanti con maggiore fiducia e consapevolezza verso il doppio impegno contro due campane di alta classifica, si comincia domenica prossima a Sant’Antimo. Coach Olive resta coi piedi per terra: “Questo è un campionato livellato dove è difficile vincere le partite. Noi Ora andiamo a Sant’Antimo che è una squadra forte, fisica che sta nei primi posti in classifica e sappiamo che sarà durissima”.

Ufficio Stampa CJ Basket Taranto

CUS Jonico Taranto-Pallacanestro Ruvodipuglia 76-74

181839395652

1818212117132022