Serie B La Rucker Sanve si rialza e sconfigge Jesi


La Rucker Sanve si rialza e sconfigge Jesi

Importante vittoria per Verri e compagni che soffrono ma vincono con una prova di squadra la partita più importante della stagione. Siberna al rientro dopo il lungo infortunio, quattro giocatori in doppia cifra: ottimi segnali in vista della trasferta di sabato prossimo a Civitanova del neo acquisto Fabi.

Ritorna alla vittoria la Belcorvo e lo fa nella gara forse finora più importante della stagione, prendendosi due punti fondamentali nella corsa ad ottenere il pass per giocare i playoff. Non è stata una gara facile per la resistenza messa in campo da Jesi che, pur priva di Magrini (miglior marcatore con 18 punti di media), ha saputo recuperare due parziali e rimettere in equilibrio un match a cui i bianconeri non hanno saputo dare la graffiata decisiva.

Una tripla di Nicoli apre le danze ed è lo stesso numero 7 a premiare un’ottima circolazione di palla per il 7-3. Quarisa e Gabriele Mentonelli portano Jesi avanti 8-7, Nicoli e Gatto trovano il canestro con alcune pregevoli iniziative individuali. Dai 6.75 a Rossetto risponde Ferraro e il primo quarto va in archivio con la Belcorvo avanti 22-20. Ma la notizia più bella per la RS arriva quando a due minuti dal termine Siberna torna in campo dopo un’assenza durata ottanta lunghissimi giorni. Bentornato Jack!

Coach Mian è costretto a riparlare coi suoi dopo appena tre azioni, quanto basta per vedere una tripla dall’angolo di Giampieri e un backdoor di Cocco. La strigliata dell’ex Benetton produce un break di 8-0 frutto di una difesa più attenta e di azioni offensive che vedono coinvolti tutti i giocatori in campo. Sul 33-25, però, la Rucker non affonda il colpo per guadagnare un vantaggio maggiore dando a Jesi la possibilità di chiudere con soli 3 punti di svantaggio i primi venti minuti.

La Belcorvo approccia bene il terzo quarto con l’assist di Tassinari per Verri e la terza tripla di un Matteo Nicoli decisamente positivo. Anche capitan Rossetto porta il suo prezioso contributo con 4 punti consecutivi che valgono il +10, massimo vantaggio del match. Ma anche in questo frangente, come successo nel secondo quarto, la Rucker manca il colpo per allungare e mettere un divario maggiore con Jesi che dalla lunetta e con una tripla di Giacchè dimezza (46-41) lo svantaggio. Al quarto fallo di Vedovato (preziosissimo in difesa su Quarisa e forse penalizzato da qualche chiamata arbitrale particolarmente severa) fa da contraltare un Verri freddo dalla lunetta, solido in difesa e preciso dai 6.75: una sua tripla, infatti, vale il +4 (53-49) prima che Ferraro porti ad un solo punto lo svantaggio dell’Aurora all’ultima pausa.

Con Vedovato costretto dai falli in panchina, sono i punti degli esterni bianconeri a spingere la Rucker Sanve sul +8 costringendo Ghizzinardi al timeout. Dopo la tripla di Valentini, arriva anche il secondo canestro di Siberna con un palleggio, arresto e tiro tanto semplice quanto efficace. Dopo un ottimo gioco da 3 punti e aver dovuto fare i conti in difesa contro Quarisa, Gatto lascia spazio a Vedovato e Verri fa 2/2 dalla lunetta, mentre Jesi fa 0/4 ai liberi. A due minuti dalla fine, la Belcorvo conduce 67-62, Tassinari non la chiude da 3 ma è da una super difesa di Gatto e Nicoli su Giampieri che arriva un passo decisivo verso la vittoria. Tassinari firma il 69-62 ma non è finita perché Giacchè da 3, quando mancano 54”, tiene viva Jesi. Un altro canestro di Andrea Tassinari vale il +6, Ferraro da 3 porta Jesi ad un possesso di svantaggio (71-68) ma non basta per portare la vittoria nelle Marche perché Verri mette dalla lunetta entrambi i liberi e con essi il sigillo su una vittoria preziosissima e meritata per i ragazzi di coach Mian.

Vittoria di squadra, con quattro giocatori in doppia cifra e Rossetto a 9 punti, sudata, sofferta ma fortemente voluta e dalla quale ora la Rucker Sanve può far ripartire il suo cammino, a cominciare dalla prossima trasferta a Civitanova Marche.

Alcune statistiche: Nicoli top scorer con 15 punti (3/4 da 3 e 3/3 da 2), a ruota Verri con 14 punti (7/8 ai liberi e 8 rimbalzi), e 13 punti per Tassinari (4/5 da 2 e 8 assist) e per Gatto (4/4 da 2 e un’ottima difesa su Quarisa).

MARCO MIAN: “FELICE PER LA PRESTAZIONE CONTRO JESI”

Era la partita più importante della stagione, in palio punti importanti in ottica playoff e contro una squadra concorrente per “un posto al sole”, con alle spalle un periodo non facilissimo fatto di quattro sconfitte nelle ultime cinque gare.

Non si è trattato di un match tra i più spettacolari, ma con il tipo di posta in palio l’obiettivo erano i due punti, senza troppo fronzoli, e la squadra bianconera li ha conquistati grazie ad una prova corale in cui le statistiche hanno messo in luce proprio un lavoro di squadra, quello che ogni allenatore spera di vedere ad ogni palla a due.

A sottolineare l’importanza della vittoria è proprio coach Marco Mian: “Sabato scorso contro Ancona eravamo stati solidi per quasi tre tempi, troppo poco per poter puntare alla vittoria. Eppure ci eravamo andati vicini. Prima del match contro Jesi, ai ragazzi avevo chiesto proprio questo: di rimanere sempre concentrati, per quaranta minuti, non mollando la presa nei momenti difficili. Lo hanno fatto, sono molto contento ovviamente dei due punti ma soprattutto dell’atteggiamento di tutta la squadra, dello spirito di sacrificio per esempio di Gatto, utilissimo in difesa su Quarisa, come della prestazione di Verri che sta dando molto anche in termini di leadership. Anche Rossetto ha fatto canestri importanti, come Tassinari. Ho fatto solo alcuni nomi ma è tutta la squadra che ha meritato questa vittoria, se lo meritava per il lavoro che fa in settimana e che purtroppo, nelle ultime partite, non si è tramutato in punti in classifica come avremmo meritato. È stata una vittoria importante, i ragazzi sapevano cosa c’era in palio tanto che a fine partita erano ancora sotto tensione e quasi non hanno festeggiato. Spero che questo sia un nuovo inizio, ci attendono partite difficili ma credo che abbiamo le qualità per affrontarle con una squadra finalmente al completo”.

Ufficio Stampa Rucker Sanve – Foto Incastro

Rucker Sanve-Aurora Jesi 73-68

222034315352

2220121119212016