A2 Femm. CUS-Bolzano all’atto decisivo, Xaxa: "L'assenza di Striulli pesa, ma possiamo vincere lo stesso"


CUS-Bolzano all’atto decisivo, Xaxa: "L

Mercoledì alle 15 la “bella” tra le universitarie e l’Acciaierie Valbruna: in palio la permanenza nel campionato di A2

Il CUS Cagliari è pronto al terzo atto della delicata serie playout che lo vede opposto all’Acciaierie Valbruna Bolzano. Mercoledì alle 15, a Sa Duchessa, la palla a due del match che consentirà a una delle due formazioni di chiudere la stagione blindando la permanenza nella categoria.

Nella gara più importante della stagione il CUS dovrà fare ancora a meno del suo capitano Erika Striulli. L’esito degli esami strumentali effettuati nei giorni scorsi è stato impietoso: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. “Quando una squadra perde una giocatrice così importante è normale che ci sia un contraccolpo – afferma coach Federico Xaxa – come ho già avuto modo di sottolineare in occasione del precedente infortunio, Erika è la nostra leader e, soprattutto, la nostra playmaker titolare. La sua assenza ci crea ovviamente dei problemi, ma la squadra è pronta a vincere in ogni caso”.

Le prime due sfide della serie hanno dei punti in comune: “In entrambi i casi siamo riusciti a guadagnare un buon margine di vantaggio nel primo tempo – spiega – in gara 1 siamo andati anche sopra di 21, mentre in gara 2 di 11. E sia mercoledì scorso che domenica abbiamo poi accusato il ritorno delle avversarie spegnendoci improvvisamente. Dobbiamo capire che è normale, nei playout, giocare le partite punto a punto fino alla fine. Il fatto che le avversarie possano tornare a contatto non ci deve spaventare”.

Bolzano si sta confermando avversario ostico: “Hanno delle ottime giocatrici, a cominciare da Kujit – prosegue – sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata una serie equilibrata. Anche in gara 3 ci sarà da lottare su ogni pallone”.

La “bella” porta ovviamente con sé anche un carico emotivo del tutto particolare: “La tensione è inevitabile – ammette – chi la gestisce meglio è destinato a vincere. Sotto questo punto di vista siamo certamente inesperti, ma non ci spaventiamo. Gara 2 ci ha insegnato tanto, soprattutto negli errori. Ed è da lì che ripartiremo per cercare di chiudere la serie”.

Palla a due mercoledì 19 maggio alle 15 al PalaCUS di Cagliari. Arbitreranno Lucia Bernardo di Aprilia (LT) e Leonardo Marcelli di Roma. La gara sarà visibile in diretta streaming sulle pagine Facebook Directa Sport Live TV e CUS Cagliari.

Uff. Stampa Cus Cagliari Basket

Cus Cagliari-Pallacanestro Bolzano 44-46

71521302841

7151415711165