A1 Femm. Un Fila condizionato da rotazioni e falli cade a San Giovanni Valdarno


Un Fila condizionato da rotazioni e falli cade a San Giovanni Valdarno

È amara la ripresa del campionato di A1 per il Fila, che a San Giovanni Valdarno non riesce a sbloccarsi. La formazione giallonera ha inevitabilmente pagato l’emergenza nel settore lunghe, privo dell’infortunata Arado e rimasto con due sole senior (Dedic e Kaczmarczyk) dopo l’addio di Verona. Alle assenze si sono aggiunti i problemi di falli, che hanno condizionato in particolare l’incontro di Pastrello e Kaczmarczyk. Brava la formazione di casa a trovare il break giusto nel terzo periodo, dopo che San Martino aveva provato a rimanere avanti fino al 25’, e nel finale non è bastato il tentativo di rimonta.

QUARTO. C‘è equilibrio nelle prime fasi, con Krivacevic (autrice dei primi 6 punti delle padrone di casa) a rispondere a Pastrello e Kaczmarczyk. Si mette in ritmo intanto Washington, autrice di un personale 5-0 per il 10-11 del 7’. È un botta e risposta in cui le Lupe non riescono sempre a capitalizzare il buon lavoro a rimbalzo, ma nel finale è Milazzo a tenere comunque avanti le sue, che alla prima pausa conducono con margine minimo: 14-16.

QUARTO. Il primo canestro di Garrick riporta avanti le toscane (19-16), ma dall’altra parte le rispondono subito Dedic e Kaczmarczyk. Intanto coach Serventi deve già fare di necessità virtù con le rotazioni, schierando a volte un quintetto con Pastrello da ala grande. I falli però complicano tutto: alla stessa Pastrello viene fischiato il quarto già prima dell’intervallo, mentre sono tre quelli di Kaczmarczyk. Le giallonere sono comunque brave a stare avanti per lunghi tratti, sospinte anche da un bel tifo. Nel finale Russo replica da tre al 2+1 di Garrick, e poi sono i liberi di Kaczmarczyk a permettere al Fila di presentarsi ancora in vantaggio a metà gara: 31-33.

QUARTO. Dopo la pausa si riparte ancora con lo stesso canovaccio, con le ospiti che più volte si riportano a +4, e le padrone di casa sempre pronte a rispondere. La svolta arriva però al 25’, col quarto fallo di Kaczmarczyk che la costringe in panchina. La Bruschi prova immediatamente ad approfittarne con la tripla del sorpasso firmata Koizar, per il 43-42. È il momento più difficile per San Martino, perché San Giovanni Valdarno non sbaglia più: Krivacevic e ancora Koizar vanno a bersaglio da fuori per il primo vero allungo del match (53-44 al 28’), e all’ultima pausa il Fila ha 7 lunghezze da recuperare.

QUARTO. Ora le ospiti hanno perso le sicurezze, e faticano a vedere il canestro. Nell’ultimo quarto i primi punti arrivano dopo quasi 4’, quando le padrone di casa sono scappate sul 60-46. Eppure il Fila prova a crederci ancora, tornando a muovere il punteggio con le triple di Milazzo e Russo per il 60-52 (35’). Sono due canestri che cambiano l’inerzia: Dedic e Milazzo vanno ancora a bersaglio, e con un parziale di 11-1 San Martino è improvvisamente di nuovo a contatto, sul 61-57 del 36’. Fa male però la risposta da fuori di Paulsson, anche perché ora le padrone di casa hanno il cronometro dalla loro. È Tassinari a realizzare poco dopo un’altra bomba che stavolta mette la parola fine, e lancia la Bruschi verso il successo.

Ufficio Stampa Lupebasket

Pol. A. Galli SGV-San Martino di Lupari 70-59

141631335346

1416171722131713