A1 Femm. Nel recupero di A1, il Fila trova un successo emozionante in volata su Bologna


Nel recupero di A1, il Fila trova un successo emozionante in volata su Bologna

Nel recupero del 18° turno di Techfind Serie A1, il Fila vince una partita pazzesca contro Bologna. La gara, bella ed equilibratissima, ha visto le Lupe quasi sempre avanti dall’inizio del secondo quarto in poi, ma nel finale le padrone di casa hanno rischiato di farsi beffare sulla sirena, come era accaduto all’andata. Stavolta però il canestro di Bishop, che poteva mandare tutti al supplementare, era viziato dalla punta del piede sulla linea dell’arco, e così San Martino si è portata a casa due punti d’oro in chiave playoff, trovando finalmente per la prima volta in stagione la vittoria contro una big.

QUARTO. Il Fila deve rinunciare ancora a Fietta, e anche Ciavarella non è al meglio. È proprio quest’ultima tuttavia ad aprire le marcature, ma dall’altra parte si iscrive subito a referto anche Williams. Nei primi 5’ c‘è un botta e risposta fra le due squadre, con Begic e Bishop a replicare a Pasa (9-11). Il primo scatto lo provano le ospiti, con Williams e D’Alie che al 6’ obbligano coach Abignente al timeout sull’11-18. San Martino ne esce benissimo, coi primi canestri di Sulciute e Anderson che restituiscono il contatto, e poi il contropiede di Pasa (9 punti nel primo quarto per lei) vale il controsorpasso sul 21-20. Prima della pausa, è infine Tava a fissare il punteggio sul 21-22.

QUARTO. L’inerzia però è per le Lupe, che in avvio di secondo periodo provano a sfruttarla: la tripla di Anderson e il 2+1 di Pasa valgono il 27-22. L’americana del Fila si è scaldata (alla fine per lei saranno 22 punti e 8 rimbalzi), altri due suoi canestri e il bell’appoggio di Toffolo valgono il massimo vantaggio giallonero del primo tempo, sul 33-27 (17’). Un 6-0 di Bishop in appena 40” restituisce però la parità alle bolognesi, che poi dalla lunetta trovano anche per un attimo il controsorpasso di Battisodo. L’equilibrio è massimo, lo testimonia la parità che regna a metà gara: 37-37.

QUARTO. Il terzo periodo riparte ancora nel segno di Anderson, autrice di due canestri in fila che insieme al 2/2 di Ciavarella portano il punteggio sul 44-37. Il Fila vuole continuare a fare corsa di testa, e ci riuscirà per tutto il secondo tempo. La Virtus però è sempre a contatto, e col bel canestro e fallo di Williams si riporta sul 48-46 al 28’. Ancora lei troverà poco dopo anche il -1, prima della provvidenziale tripla di Tonello che fissa il 52-48 del 30’.

QUARTO. Si entra nella fase più calda e salgono di colpi le difese, con Filippi che recupera alcuni palloni preziosissimi. Ciavarella riesce a sbloccare le sue, subito imitata però da D’Alie. L’arresto e tiro di Pasa restituisce il +7 a San Martino (58-51 al 34’), e poi alla tripla di Tassinari risponde Filippi. Ma è ancora tutta da giocare, di nuovo Tassinari in entrata ritrova il -3 sul 61-58 a 4’ dalla fine. Importantissimi sono ancora i canestri di Anderson e Pasa (quest’ultima eguaglierà il suo massimo in A1 con 19 punti, a cui aggiunge 7 assist), che a 2’ dalla fine portano di nuovo il Fila sul +6: 65-59. Ma dall’altra parte la stessa Tassinari (8 dei suoi 9 punti arrivano negli ultimi 10’) trova un’altra bomba per dimezzare le distanze, e a 1’15” dalla sirena Begic in contropiede fa 65-64. Si arriva agli ultimi secondi, Bologna deve fare fallo e Sulciute (prova preziosa da 8 punti e 12 rimbalzi) fa 2/2. Rimane un’ultima azione, sulla sirena Bishop troverebbe dall’angolo il canestro dell’overtime, ma l’arbitro vede la punta del piede sulla linea: sono solo due punti, e non c‘è più tempo, finisce 67-66 per le Lupe.

Ufficio Stampa Lupebasket

San Martino di Lupari-Futurvirtus Bologna 67-66

212237375248

2122161515111518

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Nessuna uscita per 5 falli. Fallo tecnico: Abignente (17'). Rimbalzi: San Martino 31 (Sulciute 12), Bologna 27 (Begic 7). Assist: San Martino 15 (Pasa 7), Bologna 7 (Battisodo 5).