C Silver Seriana supera Marnatese: è finale!


Seriana supera Marnatese: è finale!

Seriana ed i suoi atleti festeggiano per il raggiungimento di un obiettivo importante in un anno complicato, la qualificazione alle finali del 10-11/07 a Curtatone per provare a salire in serie C Gold per la prima volta nella sua storia.

L’inizio è lento con ritmi controllati come se le due squadre si stessero studiando. Dopo tutto la posta in palio è l’accesso alle Final Four!!!. Noi costruiamo dei buoni canestri dalla media distanza con Stucchi, Marnate risponde con 4 canestri da tre punti. Il primo quarto termina 18-19 per gli avversari. Nel proseguo Seriana prova l’allungo con Orlandi che finalmente si sblocca da tre realizzando 3 bombe ma Marnate rimane in scia. Sul 29-27 la vena realizzativa delle due squadre si blocca con errori da ambo le parti. Fortunatamente siamo noi a sbloccarci e grazie ad un Capelli molto intenso troviamo il massimo vantaggio chiudendo i primi due quarti sul 35-30.

All’inizio del terzo quarto partiamo subito con piglio: prima Benassi, poi Ubiali, successivamente Stucchi, infine Capelli per un break di 19-0 nell’arco di 5 minuti. Siamo prima sul 49-30 e poi + 21 sul 53-32 e la partita sembra in nostro totale controllo. Ma il basket ci ha insegnato che nulla è duraturo: sbagliamo banalmente il contropiede del +23 e da li ci fermiamo completamente in attacco e in difesa diminuiamo la pressione. Marnate gioca il tutto per tutto, ritrova il tiro da tre e chiude il terzo quarto sotto la doppia cifra sul 55-46.

L’ultimo quarto vede subito un Agazzi ispirato realizzare 4 punti consecutivi, ma gli avversari non demordono e punto su punto si portano sul -5 alternando penetrazioni ficcanti a tiri da tre punti ottenuti dopo buone rotazioni di palla. Noi siamo bravi a mantenere comunque questa distanza e a non farli mai avvicinare troppo: prima Stucchi, poi Capelli ed infine Silva con 4 punti mantengono il divario tra il +6 e +8. A 40 secondi dal termine Marnate compie un’infrazione di campo e questo sancisce la fine della partita che termina con il punteggio di 76-67.

Vittoria di squadra, vittoria con abbracci e sorrisi, vittoria sperata e meritata.

Ora manca solo una vittoria a realizzare sul campo il vostro sogno. Quello che vi contraddistingue è il gruppo: non c’è un unico solista bensì tanti atleti che con proprie individualità e caratteristiche si adattano alle esigenze della squadra e alle richieste tecnico/tattiche degli allenatori. L’impegno è sempre massimo, l’amalgama di squadra unica, la sintonia e la voglia di collaborare importante: speriamo che anche i nostri giovani atleti possano prendere esempio da voi e dal vostro comportamento perché il basket è e sarà sempre uno sport di squadra.

Le final four verranno giocate a Curtatone (Mn) il 10-11/07 con i seguenti abbinamenti:
Ospitaletto vs Seriana
Cusano Milanino vs Gorle

Le vincenti saliranno direttamente in Serie C Gold unitamente alla squadra che sconfiggerà l’avversario nella finalina del 3-4 posto (quindi salgono di serie 3 squadre su 4). Il fatto di ritrovare Ospitaletto, il competitor maggiore che prima del covid 19 nel 02/2020 ci contendeva il primo posto in classifica, è come riallacciare i nodi di un percorso interrotto dalla pandemia che ora faremo di tutto per concretizzarlo e renderlo reale.

Considerando che del nostro girone iniziale due squadre hanno avuto accesso alle finali (Seriana e Gorle) e che praticamente quasi tutti gli atleti delle due squadre sono di Bergamo e provincia, possiamo dire che il movimento bergamasco è vivo e cogliamo l’occasione per fare i complimenti anche ai cugini gorlesi;

Forza Seriana, Forza Seriana, Forza Seriana …… Adoss coi ferr, adoss coi ferr, adoss coi ferr.

Ufficio Stampa Seriana Basket

Marnatese Basket-Seriana Bk75 Nembro 67-76

1819353055467667

1819171120162121

dts