C Silver Seriana, vittoria di squadra in Gara 1 del secondo turno contro JBR


Benvenuti nella fase finale dei playoff dove le due squadre in campo hanno onorato fino in fondo questa prima sfida giocando punto a punto per quasi tutto il match. Non inganni il punteggio perché Curtatone è sempre stato avanti, di poco, ma sempre sopra come testimoniano i parziali dei primi tre tempi giocando in maniera intensa e solida.
La partita l’hanno decisa la nostra difesa costantemente brava a fermare le loro transizioni, la capacità nel finale di leggere al meglio le soluzioni in attacco sfruttando a dovere un Benassi in modalità playoff, il tutto condito da un poco di fortuna che aiuta gli audaci (vedasi le due bombe sputate dal ferro a sfavore degli ospiti nei minuti finali che potevano cambiare l’esito finale).
Quindi onore delle armi agli ospiti, una bella iniezione di autostima per noi, una vittoria di squadra dove ognuno ha contribuito in maniera fattiva seguendo a dovere le indicazioni degli allenatori. Ora testa alla gara di ritorno mercoledì’ 23/06 a Curtatone: se si vince si vola al girone a tre, se si perde ci sarà la “bella” sabato 26/06 ad Alzano.
Ma veniamo ora alla gara. Mostosi parte con il quintetto formati da Capelli, Stucchi, Silva, Ubiali e Benassi. Partiamo forte con Silvia e Benassi portandoci sul 7-3 ma gli ospiti reagiscono subito e con un contro break ci sorpassano. La loro difesa in anticipo lavora bene e al primo errore ci esponiamo al contropiede consentendo loro soluzioni facili. Dopo 6 minuti la gara è sul 13 pari: in attacco giriamo bene la palla sfruttando il penetra e scarica, muovendo la loro difesa e trovando così soluzioni offensive efficaci. Il primo quarto, terminato 20-22 per gli ospiti, conferma un livello tecnico e fisico importante, conferma che sono di fronte due squadre toste che sono già pronte a darsi battaglia.
Il secondo quarto si apre con una bomba di Piantoni; poi la partita viene dominata dalle difese che costringono i due attacchi a soluzioni sempre più complicate. Si segna poco ma la partita è comunque piacevole in quanto l’intensità, l’impegno e la correttezza rendono il tutto bello da vedere. A metà gara siamo sul 29-30.
Anche il terzo quarto si inaugura con una tripla di Orlandi. Poi, in rapida sequenza, Silvia commette il terzo e quarto fallo per cui coach Mostosi lo richiama in panchina. Nonostante ciò teniamo in difesa in maniera egregia mentre in attacco fatichiamo maggiormente ma troviamo altre bue bombe di Orlandi che ci tengono in scia degli avversari. Il quarto viene vinto dagli ospiti 15-17 per un punteggio complessivo parziale di 44-47. Nell’ultimo quarto siamo bravi a resistere alle prime folate degli avversari rispondendo canestro su canestro. Alla tripla degli ospiti risponde subito il rientrante Silva e ci portiamo sul 54-53. Stringiamo ulteriormente la difesa e l’inerzia della gara si sposta verso di noi: Benassi è una sentenza, Stucchi riceve una stoppata ma è il più lesto a riprendere la palla e segnare in penetrazione, Silvia cattura gli ultimi rimbalzi. In un amen andiamo sul +10 per la vittoria finale. Come detto il divario non rende onore agli avversari che hanno dimostrato tutte le loro qualità. Bravi noi a gestirli, a difendere costantemente con intensità ed aggressività, ad attaccare con pazienza cercando la soluzione più adeguata. Chi è entrato in campo ha dato tutto quello che poteva dare, nessuno si è risparmiato, abbiamo dimostrato di essere una squadra vera e compatta. Concludo con due menzioni speciali: una ad Andrea Benassi che ha condotto i suoi compagni molto più giovani di lui indicando loro con i fatti cosa significa giocare in modalità playoff; una alle compagne/fidanzate dei giocatori/preparatore atletico che per tutta la gara hanno fatto un tifo incessante munite pure di trombette ……bravissime!!!.
Prossimo appuntamento mercoledì 23/06 a Curtatone per la gara di ritorno. In caso di sconfitta la terza partita si giocherà ad Alzano sabato 26/06 alle ore 20:30.

Ufficio Stampa Seriana Basket

Seriana Bk75 Nembro-Junior Basket Curtatone 65-54

202229304447

2022981517217