C Silver Niente da fare a Gorgonzola per il Gorla


Niente da fare a Gorgonzola per il Gorla

Referto giallo per i ragazzi del Team ABC, che non riescono a espugnare Gorgonzola. Per la verità, i canturini giocano bene per 30’; poi un black out di 10’ costa loro la gara, con i padroni di casa che ringraziano e si tengono stretto il bottino.

Pronti via, il Gorla fa subito la voce grossa con le due bombe di Lanzi e il suo gancio da sotto per il break di 0-8. Pietrobon in contropiede segna i primi due punti per i suoi, Tarallo guadagna il rimbalzo offensivo e capitalizza, Pietrobon realizza in arresto e tiro e Caglio replica dall’altra parte del campo. Pizzul vince la sfida sotto canestro contro Tarallo, poi il contropiede innescato da Parlato viene concretizzato da Pietrobon; i due punti di Pizzul regalano quindi ai padroni di casa il -1 al 5’ (11-12). I canturini insaccano quindi un mini-parziale di 0-6 firmato da Caglio, Tarallo e Terragni, ma i 5 punti allo scadere di Benadduce vanificano la rincorsa dei biancorossi: il primo periodo finisce quindi sul 16-18 per Cantù.

La corsa solitaria di Bresolin apre la seconda frazione, poi il lungo del Gorla replica su assist di Sacripanti e inanella 6 punti consecutivi che fanno volare i ragazzi di Coach Borghi sul +10; ma Parlato ci mette lo zampino, e dall’arco infila la tripla che riavvicina Gorgonzola. Dall’altra parte, però, è pronto con la granata in mano Capitan Ronchetti; Pizzul e Caglio sono precisi ai liberi, Bresolin sfrutta l’occasione da 2+1, poi Redaelli mette la firma sulla fuga del Team ABC al 15’ (21-36). Parlato fa 2/2 dalla lunetta, Trassini segna da sotto, e anche Ruzzon contribuisce a riportare i suoi a -9; Tarallo non sbaglia i liberi a disposizione, Pietrobon fa 2+1, Ruzzon realizza il libero e poi il canestro successivo, quindi Lanzi mette tutti di nuovo sulla retta via con una bomba pesantissima. Negli ultimi secondi, Ruzzon e Terragni decidono il punteggio con cui andare negli spogliatoi: si va a riposo sul 35-43 in favore degli ospiti.

Si riparte con Caglio che si alza dalla distanza e Bresolin che non sbaglia da sotto; le due compagini segnano poco, e a metà della terza frazione sono 35-49. La tripla più fallo di Trassini sblocca la situazione per Gorgonzola, Lanzi si beve tutti gli avversari sotto canestro, ma Parlato e Benadduce ci mettono di nuovo lo zampino da lontano, tenendo la Nuova Argentia a sole 6 lunghezze di distanza (45-51 al 27’). Trassini in contropiede rosicchia ancora la differenza punti, Terragni infila una tripla molto importante, ma Parlato gli risponde a tono per il -3 interno; i tre punti di Tarallo chiudono quindi al 30’ sul punteggio di 51-57.

Gli ultimi dieci minuti cambiano completamente il volto della partita: se nei primi minuti il Gorla riesce a tenere in equilibrio la situazione, rispondendo con Bresolin e Terragni ai tentativi di riavvicinamento dei milanesi, i padroni di casa volano sulle ali di Ruzzon e Parlato che, insieme a Pietrobon, riescono finalmente a impattare e ottenere il sorpasso al 33’ (63-62). Bresolin riporta i suoi a +1, Pizzul ribalta dalla lunetta, poi Caglio segna da sotto; da qui, i canturini non riescono più a trovare la via del canestro, mentre Gorgonzola esplode con Parlato, Ruzzon e Trassini, e a niente possono Redaelli e Terragni per evitare la sconfitta finale con il punteggio di 81-71.

Ufficio Stampa Progetto Giovani Cantù

Nuova Argentia Gorgonzola-Team Abc Cantù 81-71

161835435157

1618192516143014