C Silver Seriana supera nell'ultima frazione Somaglia


Seriana supera nell

Nella seconda partita del girone di andata Seriana incontra la squadra lodigiana di Somaglia, paese limitrofo a Codogno dov’è essa gioca le partite casalinghe. Possiamo dire, quindi, che la partita rappresenta anche un incontro tra i due paesi simbolo di questa pandemia: ci piace vedere in questa gara la voglia di rialzarsi e di tornare alla normalità che le due squadre ben metteranno in campo. Da evidenziare la sensibilità del Comune di Codogno che, per il tramite della squadra, si fa portavoce di un messaggio di amicizia e di vicinanza con il paese di Nembro con successivo scambio di gagliardetto e foto.
Veniamo ora alla gara. I Reds partono con Nani, Ubiali , Stucchi, Benassi e Piantoni mostrando una buona coralità nel gioco offensivo ed un’adeguata difesa. A metà primo quarto siamo 16-11 per noi e fa il suo esordio in campo il 2004 scuola Seriana Simone Corti. La partita vive di un equilibrio costante e la prima frazione si conclude sul 22-20 con “bomba di tabella (dichiarata?)” finale di Ubiali. Nel secondo quarto Somaglia parte forte mettendo in difficoltà la ns squadra che appare sempre in ritardo sui blocchi avversari. Codogno si porta sul 27-33 ma, dopo un time out di coach Mostosi, Seriana realizza un break di 11 a 0 portandosi sul 38-33 grazie ad una difesa più attenta e a buone conclusioni offensive. A questo punto è coach Gamba che sprona i suoi che subito rispondono con un controbreak di 10 punti per un finale a metà gara che recita 40-43 per gli ospiti. La ripartenza vede ancora Codogno in gas: difesa attenta e alcune ingenuità in attacco di Seriana consentono agli avversari di correre trovando un vantaggio di 8 punti sul 47-55. Nonostante le amnesie difensive continuino in attacco Seriana ritorna a segnare con continuità e grazie alla scelta di cambiare costantemente su tutti i blocchi ci riportiamo in partita: prima una stoppata di Benassi, poi due canestri in penetrazione di Silvia e Nani, infine un canestro da tre di Stucchi fissano il terzo quarto sul 65-67. L’ultimo tempo vede le due squadre con il fiato corto. Si segna poco e la sensazione è che vincerà chi riuscirà a commettere meno errori possibili. Benassi si carica la squadra sulle spalle e realizza alcuni canestri dalla media di pregevole fattura; la nostra difesa appare più efficace e gli avversari iniziano a sbagliare canestri che in precedenza avevano sempre segnato. Ad 1:15 dalla fine sul 77-76 Ubiali commette il quinto fallo; entra Corti per un quintetto finale che recita Nani, Stucchi, Corti, Silva e Benassi. I due possessi successivi vedono le vittorie delle difese e a 39 secondi dalla fine Corti recupera palla e subisce fallo. Dalla lunetta fa uno su due portando Seriana sul 78-76. Codogno pasticcia in attacco, Stucchi intercetta il pallone e prende fallo. Dalla linea della carità fa anche lui uno su due. Nuovamente Codogno non gestisce al meglio l’ultimo possesso per poter impattare e a 5 secondi dal termine Corti, subendo nuovamente fallo, segna il tiro libero del definitivo +4. Seriana vince la prima gara di questo girone post covid. Da sottolineare l’esordio con molti minuti del giovane Corti, prodotto del vivaio Seriana, che ha saputo mettere in campo tanta energia e tanta difesa oltre alla freddezza dei tiri liberi finali; la resistenza di Nani che pur giocando per quasi l’intera gara ha sempre mantenuto una lucidità importante mettendo in mostra ottime qualità offensive; i senior Stucchi, Ubiali e Benassi che, come sempre, si sono assunti le loro responsabilità indicando la strada alla squadra.
Sperando che gli infortunati, in primis Comerio e Orlandi, possano riprendere al più presto, il prossimo appuntamento è per sabato 20/03 sempre ad Alzano contro Bottanuco. Vi aspettiamo tutti on line con la diretta su youtube e facebook.

Uff. Stampa Seriana Basket 75 Nembro

Seriana Bk75 Nembro-Robur Et Fides Somaglia 80-76

222040436567

222018232524159