C Gold Seconda in fila per i Knights, ma con preoccupazione per Santambrogio


Seconda in fila per i Knights, ma con preoccupazione per Santambrogio

Seconda vittoria stagionale per i Knights, dopo 40 minuti di grande intensità contro una squadra giovane e di grandissima prospettiva.

Match equilibrato, fin dai primi minuti, e atteggiamento positivo dei padroni di casa che vale il vantaggio per 21-17 dopo i primi dieci minuti di gioco. Prova di grande solidità, nel corso di tutta la gara, da parte di Alessandro Guidi, bravo a colpire dalla distanza e a conquistare rimbalzi importanti, anche offensivi, che gli valgono una doppia-doppia da 15 punti e 14 palloni catturati sotto i tabelloni.
Dall’altra parte, la musica non cambia mai per ciò che riguarda Librizzi, autentico mattatore per l’Academy e autore di una prova da 29 punti.

L’equilibrio regna anche nella seconda frazione, con un parziale di 17-16, con il risultato all’intervallo fissato sul 38-33. I lunghi varesini mostrano qualche difficoltà di troppo nel contenere i movimenti di Corti e De Conto, oltre che le penetrazioni degli esterni, e coach Bizzozi è costretto ad accelerare le rotazioni per fare i conti con la situazione falli. Legnano, già priva di capitan Benzoni, deve fare a meno anche di Santambrogio nel corso del secondo quarto, fino a quel punto protagonista dal punto di vista offensivo e di gestione dell’attacco.

Nella seconda parte della gara, la regia dei Knights viene suddivisa tra Guidi, Cozzoli e Roncari, con il terzo quarto che si dimostra molto complesso per gli uomini di coach Saini. Solo 9 punti realizzati, a fronte dei 14 di Varese, e troppe sbavature sul parquet. Librizzi è devastante, tra anticipi difensivi e penetrazioni in attacco che mettono in grave difficoltà la difesa dei Knights.

Nel quarto periodo, la musica cambia ancora. Legnano mette sul parquet tanta intensità e grande organizzazione, con Roncari che sbaglia qualcosa di troppo dalla lunetta ma che si fa perdonare con gli interessi in difesa e attaccando bene il canestro. Cozzoli mette nero su bianco un break che taglia le gambe all’Academy e segna 6 punti di grande voglia, indirizzando la gara in modo inesorabile. Un fallo di Corti rischia di rimettere Varese nelle condizioni di recuperare, soprattutto in virtù del 3/3 dalla lunetta di Virginio, ma Cozzoli e Guidi gestiscono bene dalla lunetta, sfruttando anche qualche imprecisione di troppo di Marchiaro.

POST PARTITA: DAVIDE GIGLIETTI

Massimiliano Giudici – Uff. Stampa Legnano Basket Knights

Legnano Knights-Varese Academy 71-66

211738334747

211717169142419