C Femm. Vittoria col brivido conseguita nell'ultimo minuto.

AUTORE: cedro rituale

Campo tradizionalmente ostico per noi quello di Crema. Lo ritroviamo dopo 3 anni di assenza della loro seconda squadra senior che viene riproposta quest’anno in serie C. Che poi senior si fa per dire. Il tempo di riconoscere cap. Lanzi, unica senior a referto, poi annotare che le altre sono dal 2000 fino al 2004. Bene squadra giovane ed inesperta, questa si vince facile, ha pensato qualcuno sugli spalti. Invece no. Partiamo contratte e subiamo le loro folate offensive. Accumuliamo 9p di svantaggio e ci va ancora bene. Grande registrata alla difesa nel secondo periodo dove concediamo solo due canestri ad una Guerrini strepitosa che uscirà dal campo con 28p personali. Chapeau.
recuperiamo si 5p ma è in attacco che non gira proprio. Segnamo col contagocce e fino a metà non facciamo alcun passaggio in lunetta.
Del resto il giovane 1° arbitro e l’esperto secondo fischiano loro un fallo nel primo e nessuno nel secondo quarto. Segno che in area avversaria ci entriamo poco..Meglio nella ripresa. Pur facendo fatica mettiamo 3 volte il naso avanti nel terzo periodo producendo un po’ di più al tiro. Sembra che siamo alla svolta della partita e invece ci lasciamo sorprendere di nuovo dalla loro freschezza. Punto a punto fino al 35’ (45-45) poi in poco (3’20” dalla fine) riprecipitiamo a -7. La battezzo persa e vengo smentito dalla classe delle nostre due migliori marcatrici e da un episodio fortunato a ns favore. Vediamo con ordine: prima tripla della Grassi dall’angolo destro, per fortuna questo è un campo grande, per il -4. Loro fanno un 1/2. Ai -2’ due tl di I. Ceresoli per il -3. Crema vacilla e perde un paio di palloni. Ancora in lunetta Irene ma stavolta è 0/2. Ci pensa Cap. Brino, come settimana scorsa, con tripla delle sue ad agguantare il pari 53 a 1’02”. Poi l’episodio che ho definito fortunato: la giovane Lekre, già sanzionata precedentemente con fallo antisportivo, riceve in area nostra ma non trattiene il pallone. D’istinto allunga un ginocchio sulla ns che aveva recuperato palla e viene sanzionata con espulsione. Penso si tratti di secondo fallo antisportivo ma la segnalazione arbitrale è stata quella d’espulsione diretta. Poco cambia. Andiamo +1 con 1/2 e sul possesso aggiuntivo ancora Brino sigla un difficile canestro per il +3 lasciando poco da giocare. Crema perde palla e sul nostro ultimo TO a 21” optiamo per la ripartenza dal ns fondo e nessuno va a commettere fallo sulla Brino che oltrepassa il centrocampo, scambia un paio di volte con le compagne e finisce palleggiando per tutti e 21”. Magari un fallettino subito l’avrei fatto fare per fermare il cronometro. Magari avrebbero perso di 5, o di 4, invece che di 3. Ma 21” sono lunghissimi e nel basket non si sa mai.
Dunque vittoria sofferta per noi e amaro in bocca per loro. Se continueranno a giocare così comunque penso si toglieranno belle soddisfazioni nel preseguimento del campionato.

Basket Femminile Crema-Basket Melzo 53-56

201124204041

20114916211315

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Tiri da 3 punti: Basket Femminile Crema (Lanzi 2, Guerrini 2), Basket Melzo (Brino 2, Carrara 2, Gervasoni, Grassi). 1° arbitro Simonetti (BG). Falli antisportivi a Grassi e Ceresoli Alessia (Melzo). Fallo antisportivo a Lekre. Espulsione Lekre.

2o arbitro: Del Felice Federico di Monza (MB)