1 Div BO Il Navile si sblocca vincendo a casa dei Thunders

AUTORE: CoachMario

Arriva finalmente la prima vittoria stagionale per i ragazzi della I Divisione, che disputano una splendida partita a casa dei Thunders e portano a casa il referto rosa.
Stavolta, dopo aver accumulato un vantaggio in doppia cifra e aver subito la furiosa rimonta dei padroni di casa, i nostri ragazzi sono stati freddi e hanno condotto in porto una gara che dev’essere un punto di ripartenza.
Cronaca: Coach Roberto Giudiceandrea parte con Lorenzo Battistini, Andrea Frascari, Edoardo Sestito, Filmon Pietrantozzi e Davide Guizzardi, mentre i Thunders schierano Carsetti, Vilio, Viviani, Stefanini e Del Santo.
Ottimo inizio per il Navile, con Pietrantozzi che costringe il temuto Viviani a 4 errori consecutivi, mentre in attacco Sestito e Guizzardi vanno a segno con regolarità.
I due giocatori in maglia Navile segnano 12 dei primi 13 punti del Navile, mentre per i Thunders è Vilio a mettere a referto i primi 6 punti per i padroni di casa.
Una tripla di Pietrantozzi sigla il 6-16 per gli ospiti, che però si bloccano in attacco e nei restanti 4’ del quarto segnano solo 2 liberi con Guizzardi, con i Thunders che si rifanno sotto grazie a Stefanini, Vilio e Giacomini.
Il quarto si chiude sul 15-18 per il Navile.
Il secondo periodo è un capolavoro dei giocatori del Navile, che mettono in campo una grande intensità difensiva e attaccano con ordine la zona 3-2 dei padroni di casa.
2 liberi di Guizzardi, 8 punti quasi consecutivi di Puccinelli, Cannella che segna 7 punti consecutivi capitalizzando falli tecnici e antisportivi fischiati ai nervosissimi giocatori in maglia Thunders, sorpresi e frustrati dall’enorme pressione e agonismo messi in campo dal Navile.
I Thunders segnano solo 10 punti nel quarto, con 2 canestri dal campo (Amorati e Vilio) e 6 tiri liberi, mentre il Navile ne segna 23, con la perla del canestro del Capitano Niccolò Venturini proprio sulla sirena, per il 25-41 di metà partita.
Nell’intervallo l’attenzione viene posta sul fatto che vi sarà una reazione rabbiosa dei padroni di casa e che può cambiare il metro arbitrale.
Il terzo quarto vede subito un 5-0 di parziale per i Thunders, firmato Amorati e Vilio, ma Battistini con la tripla e Guizzardi riportano il Navile oltre le 15 lunghezze di distacco.
Gli ospiti capiscono che è basilare appoggiare la palla in post basso per far saltare la zona 3-2 proposta dai padroni di casa, arrivano quasi sempre dei buoni tiri, ma non tutti purtroppo vengono capitalizzati.
Viviani entra in partita segnando 7 punti consecutivi, ma Frascari e Cannella con due triple pesantissime tengono avanti il Navile 46-59 dopo 30’.
Ultimo quarto con i padroni di casa che passano a zona 2-3, allungando la difesa spesso a tutto campo.
Viviani e Del Santo trovano il fondo della retina con continuità, il Navile si blocca perchè tornano ad affiorare le solite paure e per i primi 6’30” del quarto va a segno solo con un canestro di Sestito.
Lentamente i Thunders si avvicinano, un libero di Stefanini fa 56-61 e il Navile chiama timeout e un triplo cambio.
La mossa funziona, Battistini pesca Puccinelli sotto canestro e il 19 biancorosso segna il 56-63.
Rinfrancati da questa giocata i giovani in maglia Navile riprendono coraggio e ancora Puccinelli va a segno.
I Thunders non segnano più dal campo, Viviani mette a segno un 4/5 ai liberi per arrivare a quota 60, mentre per il Navile è Cannella a chiudere i conti con 6 punti, intervallati da un libero di Frascari.
Al suono della sirena è 60-72 per il Navile, la prima gioia dell’anno chiude il 2019 nel migliore dei modi ed è un giusto premio per l’impegno profuso.
Nel prossimo turno, dopo le vacanze di Natale, i biancorossi affronteranno la Libertas San Felice Squadre Nazionali Over, mercoledì 15 gennaio alle 20:15 al PalaLame.

Thunder Basket-Navile Basket 60-72

151825414659

1518102321181413