U18 VI BASTA UN QUARTO ALLA CONTEA PER SUPERARE SOVIZZO

AUTORE: betterman69

Era il classico testa-coda dove la squadra di testa ha solo da perdere e dove spesso gli avversari trovano la forza di andare oltre le proprie possibilità. È successo questo al palasport di Sovizzo dove La Contea è scesa in campo poco concentrata e motivata, ed il clima surreale di una partita strana (sul quale non ci soffermeremo) ha contribuito a rendere il match velenoso oltre misura. Dopo un inizio con un Saterini in gran spolvero (saranno 32 per lui alla fine), La Contea sembra con le penetrazioni di Sinico, Gonzati e la verve di Randjelovic sotto le plance poter prendere facilmente il sopravvento. Reagisce la squadra di casa ancora con Saterini, prima che una tripla di Rigon dia il via ad un piccolo break chiuso da Grolla che porta gli ospiti sul più 6 del 10’.
Nel secondo periodo ancora momentii di gioco altalenanti con Montorso che prova un paio di colpi del k.o. ma i locali con coraggio rimangono ancorati ai più quotati verdi di coach Bizzotto. Due triple di Nicolato ed Altomare portano La Contea a + 16 (41-25 al 18’), ma ancora i rossi locali non mollano e piazzano un contro break di 6-0 prima che Rigon chiuda i primi 20’ sul +12 Montorso (31-43).
Al rientro dagli spogliatoi la Bizzotto ‘s band decide che è il momento di far ‘buttare la pasta’. 5/6’ di intensità difensiva con altrettanti minuti di scelte offensive intelligenti fanno mandare la partita in cassaforte. Dal 46-36 si passa in un amen al 71-36. Parziale in corsa terrificante di 25-0 e coach Bizzotto ha già fatto ampie rotazioni utilizzando tutti gli effettivi a disposizione ricevendo ottime risposte da tutti. A questo punto con partita oramai sepolta succede qualcosa di strano. In campo le due squadre iniziano ciò che sembra più una corrida che un match di basket. Botte, proteste non raccolte, pubblico in fermento, coach Bizzotto decide di togliere tutto il quintetto iniziale, piuttosto nervoso e di dare spazio unicamente al secondo quintetto. Purtroppo però l’intensità e la concentrazione sono già uscite dalla testa dei greens. L’ultimo quarto è il più brutto in assoluto . 22-0 per Sovizzo con La Contea che è già sotto la doccia, Sovizzo recupera fino al -10 finale 61-71 senza mai riuscire a scalfire la sicurezza di Montorso che dovrà però riflettere su questo calo di concentrazione patito in un match che non doveva riversare troppe ansie e che invece (anche per merito di Sovizzo) ha fatto intravedere qualche falla da tappare al più presto.
Prossimo turno contro il fanalino di coda Ezzelina B sabato 24 a Montorso.

Basket Sovizzo-Pol. La Contea 61-71

212731431016828220

21271016-21-272955-31-435343-39-713971