1 Div VI L'ARGINE non si ferma, battuto Sovizzo al PalaBaracca!!

AUTORE: arginebasket

Nella prima partita del 2023 tra le mure amiche del Palabaracca, l’Argine ospita il Basket Sovizzo, che all’andata sfiorò l’impresa contro i Green rimontando un passivo di oltre venti punti nell’ultimo quarto.
I biancorossi di Renato Cattin e Mike Calabrese si presentano senza il gioiello Ale Fracaro, Badinotti e Donà devono rinunciare alla regia di Piazzetta, infortunatosi alla caviglia nella scorsa uscita.
Cattin cala subito i propri assi Tomasi, Nardi, Zacchini e Teo Dalla Chiara, Bruno Badinotti sceglie Capitan Passarin con Luke Santacroce, Waio Saiani, Simo Tovo e Tech Bernardotto.
Nei primi tre minuti di partita, le squadre hanno le polveri bagnati e sono decisamente imprecise.
Rompe il ghiaccio Tomasi che segna i primi punti della gara, ai quali risponde prontamente con un bell’“and one” Capitan Passarin.
Sovizzo è più in palla e prende qualche possesso di vantaggio; per l’Argine suonano la sveglia Dave Stefani e Fede Secco che bucano a ripetizione la solida difesa ospite.
I Green chiudono il primo quarto in vantaggio, 15-12, tuttavia non riescono a scrollarsi i biancorossi dalle calcagna facilmente.
La partita si fa più divertente, avvincenti sono i duelli tra le coppie di lunghi Tomasi e Nardi contro Leo Dal Lago e Riki “Spillo” Basso, quest’ultimo autore di quattro punti consecutivi con due arresti e tiro dalla media.
Teo Cunico, molto positivo anche in questa serata, ruba palla a metà campo a Rumere e si invola ad appoggiare due punti facili al ferro; fa lo stesso Zacchini per il 29-30 Sovizzo.
Riporta l’Argine avanti Waio Saiani, fino a quel momento in aperto litigio con i ferri del Baracca, con una tripla no brain dall’angolo, ed in seguito con un libero sigilla il punteggio all’intervallo sul parziale di 38-30 Green.
Al ritorno dagli spogliatoi, Cattin ordina la zona ai suoi. Nelle primissime azioni, la mossa sembra funzionare, tuttavia in maniera scintillante l’Argine inizia a bombardare Sovizzo dalla distanza con i vari Cece De Marchi (che festeggia le trenta primavere), Simo Tovo e Tech Bernardotto, e prende prepotentemente il largo, chiudendo il terzo quarto sul +23 (66-43).
Massimo vantaggio Argine con Milanello in versione assist man che serve un liberissimo Dal Lago.
La partita, diretta dal Signor Mattia Marchesin della sezione di Brendola, nonostante sia ben indirizzata, si innervosisce: ne fanno le spese in primis Simo Tovo che, a causa di un gomito ben assestato in piena bocca, perde un incisivo superiore ed in seguito Waio Saiani, infortunatosi alla mandibola a seguito del medesimo colpo.
Non ottime notizie, dunque, per Bruno Badinotti e Ale Donà che dovranno probabilmente rinunciare ad entrambi nel Derby di prossima settimana.
La partita nel frattempo si chiude con Capitan Passarin che suggella una splendida prestazione (season high con 9 punti e tanta difesa di qualità) andando ad appoggiare in sottomano il canestro del definitivo 77-59.
Nona vittoria in fila per i ragazzi del Ferrovieri che si confermano a pieni voti come Capolista.
Tuttavia il calendario non ammette pause di rilassamento: mercoledì 8 è previsto il Big Match, al Palabaracca, tra prima e seconda.
Contro i ragazzi terribili di Coach Buzzoni sarà un Derby infuocato; cuorioso sarà assistere alla risposta dei Ferrovieri, quartiere che sente in modo particolare l’aria elettrica del Derby.
Forza Argine!!!

Nuovo GS2001 L'Argine-Basket Sovizzo 77-59