2 Div PD Pall. Montagnana 54 – 51 Monselice Basket

AUTORE: nik

Arriva la prima vittoria stagionale per la Seconda Divisione che, tra le mura amiche, riesce a sfruttare non senza sofferenze, una ghiotta occasione per racimolare i primi due punti della stagione, in una partita molto fisica e scorbutica.

Con la consapevolezza di poter fare il risultato, Coach Pinato schiera Pieropan, Castagna, Capitan Scolaro, Pasqualin e Franchin F. come quintetto iniziale;

Come al solito parte male Montagnana subendo il primo canestro dell’incontro, ma un ispirato Franchin, riesce a far valere la sua possanza fisica sotto canestro, mettendo a referto ben 6 punti di fila. I problemi dei rossoneri sono però altri: in difesa soprattutto, nei tiri di Monselice, invece di tagliar fuori gli avversari, i giocatori guardano come dei salami il pallone, concedendo secondi e terzi tiri alla squadra ospite che riesce così a rimanere in vantaggio alla fine del primo quarto. A nulla vale l’inimmaginabile canestro di Fonso in arresto e tiro. Parziale di 11-15.

Secondo quarto che vede un miglioramento difensivo dei rossoneri, soprattutto lontano dal canestro: La pressione ai portatori di palla avversari dà buoni risultati, e permette di recuperare diversi palloni e giocare più azioni d’attacco, dove, in questo frangente, oltre al ritrovato Franchin, sono i tiratori a far la differenza: Le due triple messe a segno da Dainese e Pasqualin danno definitivamente il via alla rincorsa alla vittoria dei Montagnanesi. 2 punti anche per Pieropan, e a segno pure Guarise e Rizzo dalla lunetta. Resta ancora da sistemare il problema dei rimbalzi, ma comunque il parziale è a favore: 13-11 e risultato di 24-26 a metà partita.

Il terzo periodo di gioco è probabilmente la chiave di successo della vittoria di Montagnana. Si inizia finalmente a concedere molti meno secondi tiri agli avversari, e la difesa in generale è una spina nel fianco per Monselice. In attacco sembra aver esaurito le energie Franchin, ma in compenso troviamo un Pasqualin in versione Klay Thompson: 3 triple messe a segno da lui, tra cui un buzzer nel finale di quarto, permettono il sorpasso sugli avversari, che non sanno più come marcarlo… poverini… a fine partita dirà: sinceramente non so neanch’io come ho fatto a segnare tutte quelle triple. Di solito faccio schifo!!!!; inoltre i 4 tiri liberi segnati da Dainese, aggiunti ai due messi a segno da Franchin e Rizzo permettono di allargare il divario: parziale di 18-11 e risultato di 42-37.

In vantaggio di 5 punti, si intravede la paura di perdere nei volti dei ragazzi allenati da Coach Pinato, ma è ancora più grande quella di Monselice che non ci sta a perdere contro l’unica squadra mai vincente in questo campionato. L’ultimo quarto si trasforma così in una partita a scacchi, molto nervosa, una di quelle in cui, quando si “mangia” una pedina avversaria, poi la si lancia in faccia al malcapitato che si ha di fronte. Periodo di gioco passato tra una lunetta e l’altra, durato all’incirca mezza giornata: i due canestri iniziali segnati da Monselice, mettono in seria difficoltà i padroni di casa, che iniziano a spendere falli concedendo appunto, tiri liberi agli avversari, permettendo loro di riportarsi nuovamente in vantaggio. Ecco però che Coach Pinato schiera la carta vincente: l’esperienza di capitan Scolaro. Quest’ultimo, entrato con maschera e mantello da super eroe, prende in mano la squadra, subisce due falli, e con freddezza rimette la situazione in parità con i primi 2 tiri liberi (2/2) e ripristina il vantaggio di un punto con i seguenti due tiri dalla linea della carità (1/2 bene ma non benissimo!).

Purtroppo a riportare la situazione nel panico ci pensa un tiro da tre messo a segno dalla squadra ospite, ma un caparbio Pieropan (anche se non lucidissimo questa sera), riporta in parità il punteggio con un arresto e tiro!! A questo punto ci pensa Monselice a tirarsi nel fango da sola, prendendosi un fallo tecnico per proteste. Castagna non sbaglia il tiro libero. +1 Montagnana. Ultimi secondi al cardiopalma: palla a Montagnana che cerca di gestire il possesso fino alla fine. A sette secondi dalla sirena, fallo su Castagna che si ripresenta stranamente lucido alla lunetta e porta il vantaggio a +3. A nulla vale l’ultimo tentativi di Monselice che prova un disperato tiro da 3 che non vede toccare nemmeno il ferro!!!!

Degni di nota i 12 punti di Leonardo “Thompson” Pasqualin, e la doppia-doppia di Fabio “Shaq” Franchin (12 punti 12 rimbalzi)

Finalmente è arrivata la prima vittoria. Ci voleva, e i ragazzi se la meritavano dopo un percorso di crescita che va avanti da mesi! Ora si spera di ripetersi al più presto! Prossimo appuntamento Mercoledì 7 Febbraio, in Palazzetto contro Sutriv BK Padova!

Pallacanestro Montagnana-Monselice Basket 54-51

111524264237

1115131118111214