2 Div PD Pallacanestro Monselice 61 – 59 Pallacanestro Montagnana

AUTORE: nik

Sconfitta di misura per la Seconda Divisione che perde di 2 punti in trasferta contro Monselice. Partita alla portata dei nostri ragazzi che, però, concedono tutto il primo tempo agli avversari per poi provare un’arrembante rimonta nel secondo.

Quintetto iniziale composto da Ibnoussina, Pieropan, Dainese, Valarin e Franchin M.
Parte malissimo la squadra di Coach Pinato, che attacca male e subisce facili contropiedi dagli avversari. L’attacco sterile porta a segnare solo un canestro dal campo di Dainese, e solamente altri 3 tiri liberi. Primo parziale disastroso: 15-5
Il secondo quarto prosegue sulla falsa riga del primo: anche qui un solo canestro dal campo, segnato da Valarin, e i restanti 5 punti sono messi a referto dalla lunetta. La squadra di casa continua a segnare in contropiede e sfruttando alla grande i lunghi a disposizione. Le 2 triple segnate sul finale danno a Monselice un vantaggio abissale sui rossoneri. Parziale 16-7 e risultato di 31-12.
Coach Pinato non sa più che santi invocare e fa notare ai propri ragazzi che 12 punti segnati sono inaccettabili. Giustamente, pretende la rimonta nel secondo tempo.
Sembrano sortire un buon effetto le sue parole: Montagnana entra in campo con uno spirito diverso e mette subito a referto 6 punti. Ora la squadra difende a zona ed è molto più aggressiva. I palloni recuperati sono una miriade e la situazione è capovolta: finalmente, sono i nostri a pungere in contropiede. I lunghi fanno ancora male ma il divario è diminuito. Parziale 13-18 e tabellone che segna 44-30.
Ora ci credono i rossoneri, che iniziano a difendere a tutto campo. Sono ancora tantissimi i palloni recuperati e la rimonta è sempre più netta. Le triple di Rizzo e Dainese velocizzano la rincorsa agli avversari arrivando ad una manciata di punti di differenza.
A questo punto succede un episodio increscioso: Castagna, a parole sue, va a contestare l’operato dell’arbitro guadagnando un’immediata espulsione e regalando preziosi tiri liberi agli avversari. Errore che, a posteriori, possiamo definire decisivo per l’andamento della partita.
Ma i ragazzi non si demoralizzano e, con un Dainese on fire che segna un altra tripla e un infallibile Pieropan dalla lunetta, arrivano addirittura al pareggio. Ma la squadra è in bonus, ed ogni fallo costa due tiri liberi. Monselice ne segna ben 7 nel finale. Sono vani, ai fini della vittoria, il canestro di Valarin e la tripla di Pieropan : Parziale di 17-29 e risultato finale di 61-59.
Da segnalare i 16 punti di Pieropan, i 14 di Valarin e gli 11 di Capitan Zi Dainese.
Sconfitta che fa male per come è arrivata.
Il Primo tempo non è stato praticamente giocato, basti guardare i risultati dei pariziali per avere una chiave di lettura dell’intero Match.
Ma siamo solo all’inizio, e con il tempo, ne siamo certi, arriveranno pure le vittorie!
La prossima partita sarà Martedì 7 Novembre a Padova.

Monselice Basket-Pallacanestro Montagnana 61-59

15531124430

15516713181729

1o arbitro: Giordano Alessandro di Este (PD)