2 Div PD Pall. Montagnana 50 – 53 Vil.To.Sa Basket

AUTORE: nik

Anno nuovo ma…. non cambia la scia di sconfitte per la Seconda Divisione che, in casa, perde di soli 3 punti una partita che ha tenuto il risultato in bilico fino alla sirena finale.

I panettoni e i prosecchi della pausa natalizia hanno messo a dura prova il rientro in palestra della squadra: per quanto il buon Michele Mattiolo (preparatore atletico) non abbia avuto alcuna pietà dei ragazzi, non è stato possibile smaltire in un’unica seduta i Kg accumulati così si è arrivati un po’ in panciolle a giocare la prima partita dell’anno contro Vil.To.Sa Basket.
Quintetto iniziale composto da Pasqualin, Pieropan, Fonso (al rientro dopo un lungo infortunio a un dito: non sappiamo quale), Guarise e Franchin M.
Parte un po’ in sordina la squadra di casa, prendendo diversi canestri in contropiede e giocando poco in attacco. L’ottimo avvio dal punto di vista realizzativo di Pieropan che segna i primi 6 punti rossoneri, tiene a galla Montagnana. 2 punti anche per Bubola che sfrutta bene un Pick and roll e 3 punti per l’esordiente Francesco “Ciccio” Isca che, stanco delle continue vittorie della sua ex squadra a Campiglia dei Berici, decide di venire a giocare nella città murata per provare i brividi delle sconfitte.
Primo quarto chiuso con il parziale di 13-19.
Secondo periodo di gioco molto combattuto. La difesa montagnanese migliora un pochetto, anche se sono ancora i contropiedi dei patavini a far male, mentre in attacco, ben sei sono i giocatori che riescono ad andare a referto, facendo intravedere un buon gioco di squadra. Parziale di 13-14 e risultato di 26-33 alla sirena.
Terzo periodo di gioco che che da il via a una lenta rimonta dei ragazzi di Coach Pinato. La difesa molto più aggressiva consente di recuperare diversi palloni e partire in contropiede. A far male a Vil.To.Sa sono i 4 punti di Isca e soprattutto le due triple di fila di un ben ritrovato Guarise. Parziale a favore di 11-9 e tabellone che indica 37-42.
Con soli 5 punti da recuperare, Montagnana intravede la possibilità di vittoria, considerato anche l’andamento positivo del precedente quarto. L’ultimo periodo di gioco vede protagonisti i tiri dalla lunetta: i falli spesi da entrambe le squadre sono tantissimi. Basti pensare che i tiri liberi segnati da Montagnana sono 7 in questo quarto e 5 per Vil.to.Sa. Un finale molto combattuto con un canestro incredibile di Dainese a dare speranza, che prende il rimbalzo, segna con un gancio all’indietro inimmaginabile per noi esseri umani, e subisce pure fallo con tiro libero supplementare (che segnerà di puro culo…vedere video allegato). Michael Jordan dirà di lui: “Se avessi avuto solo metà del suo TALENTO, sarei diventato il giocatore più forte del Mondo”…non lo diventerà mai…ma questa è un’altra storia.
Sul meno 1, a pochi secondi dalla fine, i montagnanesi non riescono a sfruttare al meglio l’ultima azione d’attacco che vanifica finendo con la palla in mano agli avversari. Altro fallo e 2 tiri liberi per Vil.to.Sa che chiudono così il Match a loro favore.
Peccato per la sconfitta, ma la squadra sembra essere migliorata e si è notata un po’ di positività in più, che non fa mai male.
Da segnalare l’ottimo esordio di Isca: doppia-doppia per lui con 10 punti e 10 rimbalzi e l’eccezionale percentuale di tiri liberi segnati, nn s’era mai vista e, probabilmente, mai più si vedrà!
Prossimo appuntamento il 18 gennaio a Conselve.

Pallacanestro Montagnana-Vil.To.Sa 50-53

131926333742

131913141191311