2 Div PD Esordio al Cardiopalma

AUTORE: CarmeloOlla

Se hanno reso obbligatoria la presenza del DEFIBRILLATORE è sicuramente per partite come questa. La gara d’esordio dell’Atletico Modigliani è stata combattuta fino all’ultimo minuto, con il punteggio sempre in bilico e un finale appunto al cardiopalma. L’avversario di serata, la Nuova Pallacanestro Dese, è riuscita a strappare la vittoria solo negli ultimi 60 secondi di gioco.
I primi dieci minuti della stagione hanno visto il nostro quintetto di partenza dettare il ritmo di gioco portandosi subito avanti (14-11). I primi due canestri della stagione sono stati firmati da Baldwin Jay Flores Catipon, il più giovane elemento della squadra. Come spesso accadeva lo scorso anno, il secondo quarto ha coinciso con un passaggio a vuoto (troppe amnesie in difesa) di tutta la squadra, che ha permesso agli avversari di mettere a referto un parziale di 9-20, andando così all’intervallo lungo sul +8. L’Atletico non si è però disunito e, grazie anche alle parole in spogliatoio di coach Pavan, è rientrato in campo con il giusto piglio.
Il terzo quarto è stato uno dei più belli mai visti dalla nascita della nostra squadra. Grande difesa e precisione in attacco hanno ribaltato il punteggio, arrivando a trovare il vantaggio all’ultimo intervallo. Tutti i giocatori in campo hanno difeso con abnegazione e sacrificio, recuperando quantità industriali di palloni e costringendo gli avversari a forzare passaggi e conclusioni precarie. Almeno 8 le palle recuperate in coppia da Alessandro Gandin e Emanuele Cesprini (per entrambi 9 punti a fine gara), che hanno poi condotto e finalizzato i nostri contropiedi. Merita indubbiamente una menzione a parte il nostro play, Nicola “Ciccioli” Palazzi, che ha saputo mettere ordine e creare il panico con le sue incursioni nella difesa avversaria in più occasioni. Dei suoi 22 punti, 12 sono stati messi a referto nel momento decisivo della rimonta. Riecheggia ancora sugli spalti il grido “CICCIOLI STEP BACK” sul canestro del sorpasso alla fine del terzo quarto (44-42).
Gli ultimi 10’ di gioco, come detto, sono stati intensi e contraddistinti da grande equilibrio. Quando a un minuto dalla fine trovavamo l’ennesimo sorpasso con una tripla (59-58), l’inerzia della gara sembrava nostro, ma un paio di difese non perfette e altrettanti tiri rifiutati dal ferro hanno così consegnato la vittoria alla formazione ospite (59-63). Nonostante il punteggio finale, non possiamo non essere soddisfatti dall’esordio dei nostri atleti(ci), perchè questa gara rappresenta un ottimo punto di partenza sul quale costruire la nostra stagione, con l’obiettivo di migliorare la coesione ed eliminare le amnesie difensive viste ieri sera.
Appuntamento a mercoledì prossimo per la gara, sempre in casa, contro i Galliera Roosters ?
Sempre #robedamatti ?
Sempre #forzaAtleticoModigliani ?

Atletico Modigliani-Nuova Pall. Dese 59-63

141123314442

141192021111521