U16 Ecc. Un terzo quarto disastroso regala la vittoria al Leoncino

AUTORE: Andrea Basso

Si chiude a Mestre l’anno 2017 per gli U16 Eccellenza con il recupero dell’ultima giornata del girone d’andata. Così i quintetti in campo per il Petrarca Giordano, Dirignani, Gamberoni, Stavla e Gaspari che risponde ai 5 schierati dal coach di Mestre Toffanin che sono Marcon, Toffanin, Rossato, Galdiolo e la stella Bisceglie atleta di talento già nell’orbita della nazionale italiana. Buon inizio dei nostri con difesa attenta sulle penetrazioni in area ed i tiri degli esterni. Loro imprecisi al tiro cercato con insistenza dalla linea dei 3 punti. Buoni rimbalzi difensivi di Gamberoni. Ottimo primo quarto vinto dai nostri per 19 a 20.
Il 2° quarto si apre con Basso, Bovo, Marchesini, Stavla e Curculacos in campo: si assiste al primo sorpasso del Leoncino grazie all’aumento della pressione sui nostri portatori ma anche al calo della precisione nel tiro, ma Curculacos è in ritmo come mai e con ben 9 punti consecutivi ci porta al vantaggio sul 25 a 31 a 6’ dalla fine del 2° quarto. Tre errori in fase di costruzione portano ad altrettanti contropiedi per Leoncino che arriva a -1 a 5’ minuti dal intervallo lungo. Ci pensa Giordano con una bomba a rimetterci di nuovo in corsa sebbene i nostri errori al tiro ci penalizzano e aiutano Leoncino a riagganciarci nuovamente sul 35 pari a 3’ dalla sirena. È ancora Giordano che ci dà la scossa per finire il quarto ed andare negli spogliatoi sul 37 a 40.
Al rientro schieriamo Giordano, Gaspari, Stavla, Gamberoni e Dirignani. Dopo i primi minuti di confusione su entrambi i lati sono 2 triple consecutive dei ragazzi di Mestre che ci riportano sotto 43 a 42 a 8’ del 3° quarto. Sembra che la bella squadra che abbiamo ammirato nel primo tempo sia rimasta negli spogliatoi, quanto meno con la testa; oggi però non molliamo subito alle prime difficoltà e riprendiamo a condurre con Gaspari, Stavla e Dirignani. Per portarci a 5’ dalla fine del 3 quarto sul +3 con Curculacos. Ma una tripla aperta consente al Leoncino di pareggiare. Leoncino approfitta delle nostre amnesie per portarsi avanti sul +5. Sembra essersi smarrita la squadra pimpante del 1° tempo e il Leoncino arriva in pochissimo al massimo vantaggio su +11 di vantaggio a 26” con una bomba sulla sirena del cecchino, nonché capitano dei bianchi di Mestre, Toffanin che ci fa sprofondare sul 71 a 57.
Ormai sembra che la testa sia altrove. Ma è proprio quando ci danno per sconfitti che l’animo del Petrarca emerge: infatti, Gamberoni, Marchesini, Gaspari, Dirignani e Giordano hanno un sussulto e con una buona partenza i nostri assottigliano lo svantaggio fino al -9 che costringe il coach del Leoncino a chiamare time out. Ma una tripla ed una palla rubata di Giordano ci porta al -4 a 8’. Ed è qui che il talento di Biseglie emerge e fa la differenza (alla fine 33 punti per lui) che si mette in proprio e fa mantenere la testa avanti ai suoi. L’ultimo a mollare è Giordano ma ormai loro, da squadra navigata, gestiscono bene il vantaggio acquisito ritornando a +11. A questo punto colpo di scena, un finale incredibile che ormai sembrava segnato: Gaspari segna una tripla e subito Basso ruba a metà campo arresta dal limite e segna una tripla che ci porta sul -4 a 16” dalla fine dell’incontro. Time out per Pauletto per disegnare l’ultimo attacco ma i nostri, un po’ stanchi per la rincorsa, non sono lucidi e l’azione non porta a nulla di buono e regaliamo la palla lasciando la partita ai Veneziani. Finisce 93 a 87 con molto rammarico per un 3° quarto letteralmente regalato.
Comunque bravi i nostri a non mollare fino alla fine. La squadra si troverà appena dopo Natale per il 29° torneo di S. Stefano a Gallo (FE): un duro banco di prova per i nostri che dovranno affrontare avversari del calibro di Virtus Bologna, Reyer Venezia e Scandone Avellino.
Buon Natale e buone feste a tutti dagli U16 Eccellenza.

Leoncino Mestre Academy-Petrarca Padova 93-87

192037407157

1920182034172230