U15 Ecc. U15 Eccellenza vince e convince

AUTORE: Andrea Basso

Oggi presso la palestra Gozzano i ragazzi del Petrarca allenati da coach Nicola Pauletto hanno ospitato la TVB De Longhi Treviso allenata da coach Guido Novello, la cui prima squadra primeggia nel campionato di A2. I padroni di casa sono ancora imbattuti nel campionato U15 ma si presentano oggi con Nicola “Jordan” Giordano a metà servizio dato il piccolo trauma riportato nell’ultima trasferta di terra bolzanina e l’assenza del lungodegente Riccardo Bovo che vede, comunque, vicino il traguardo del rientro.
Coach Nicola schiera il quintetto composto da Marchesini, Dirignani, Schiavo, Gaspari e Basso. È proprio Basso che si fa vedere con una difesa sempre attenta sui lunghi avversari e inserimenti precisi in area dei “blu” di Treviso. Il primo quarto si conclude con un leggero vantaggio dei nostri per 19 a 13.
Nel secondo quarto, dopo una partenza incerta, sale in cattedra Gaspari: infatti il nostro “Gas” segna ben 7 punti consecutivi, coadiuvato da un grintoso Marchesini che dirige con sapienti passaggi ad innescare i tagli dei suoi e da un ritrovato Giorgio “Curcu” Curculacos che si mette in mostra a rimbalzo e nelle conclusioni, anche di pregevole fattura, ci consentono di andare al riposo lungo in vantaggio sul 38 a 25.
Al rientro, subito un 6 a 0 fa capire agli ospiti che oggi non ce n’è per nessuno. La pressione sui portatori di palla dei ragazzi della Marca e i rimbalzi sia in attacco che in difesa non lasciano scampo ai trevigiani. Il terzo quarto finisce con un parziale perentorio di 27 a 8 mettendo al sicuro la vittoria finale.
Opinione di chi vi scrive è che quando questa squadra difende come oggi può mettere in difficoltà qualsiasi formazione di pari età: contropiedi travolgenti e un Gio Dirignani immarcabile e grintoso sotto canestro scavano un solco incolmabile. Si mette in evidenza nella seconda frazione anche Elia “Nitro” Lunardi, con la sua velocità e grinta: fa anche saltare in piedi il suo pubblico con un “buzzer beater” da 3 punti allo scadere 3° quarto.
Il quarto finale scorre senza particolari sussulti, infatti il divario arriva fino a 30 punti di vantaggio e gli ultimi minuti sono all’ insegna del controllo. Il divario tra le due compagini quest’oggi è stato indiscutibile ma, nonostante il punteggio, siamo sicuri che al ritorno i nostri non dovranno sottovalutare gli avversari a cui fisico e talento non manca. FORZA PETRARCA!

Petrarca Padova-Universo Treviso 80-55

191338256533

191319122781522