U15 Ecc. Un'altra vittoria contro il Leoncino - L'imbattibilità è salva ma che sofferenza

AUTORE: Andrea Basso

Oggi, 17 gennaio, si affrontano alla Palestra di Salboro a Padova l’imbattuta capoclassifica del campionato interregionale (Veneto e Trentino) categoria U15 Eccellenza, il Petrarca Padova, e il Leoncino Basketball Academy di Mestre che attualmente ricopre il terzo gradino del podio avendo perso solo con le prime due in classifica, il Petrarca appunto e la Reyer Venezia. Coach Pauletto schiera il collaudato quintetto iniziale composto da Giordano, Zocca, Gaspari, Basso e Dirignani al rientro dopo una lunga assenza per infortunio. Un primo tempo che ci vede subito determinati a dettare i ritmi di gioco ma i ragazzi di coach Brion fanno capire che non sarà certo una passeggiata per noi e ci tengono lì in un quarto terminato sul 20 a 13 con il binomio vicentino Zocca e Gaspari ad indicarci la giusta rotta.
Nel secondo quarto il Petrarca si schiera con Allegro che nel primo tempo ha dato l’impressione di dominare sotto i canestri e con Curculacos, Gaspari, Giordano e Marchesini. L’inizio del quarto all’insegna della gran confusione di gioco da ambo le parti: infatti, in 3 minuti solo 2 punti, peraltro su tiro libero. 30-17 a 5’ dalla fine del quarto. Si va avanti molto a fiammate come alimentate dal forte vento che sferza fuori dalla palestra, ma i leoni di Mestre continuano a rimanere in contatto. Noi gli diamo una gran mano perdendo innumerevoli palloni salvo poi svegliarsi negli ultimi 2 minuti per creare quel divario che ci consentirebbe di controllare la partita. Finisce il quarto con un +11 che sembra lasciarci tranquilli.
Al termine dell’intervallo lungo in campo vanno Zocca, Gaspari, Allegro, Marchesini e Giordano. Il gioco continua a latitare: la squadra sembra irriconoscibile, troppo brutta per essere vera. A 4 minuti dalla fine del quarto il divario continua ad oscillare in 10 punti di scarto non certo rassicurante: ci tengono a galla i punti di Giordano ma non sono frutto di gioco bensì di iniziative personali. Il parziale del quarto finirà con un 13 a 12 … in panchina scalpita Pauletto che vuole ritrovare la bella squadra vista solo domenica scorsa in U16.
L’ultimo quarto si segnala per il buon inizio … e ci domandiamo se finalmente i ragazzi abbiamo scollinato. A 9’ dal termine 57 a 40 e con una tripla tanto attesa di Curculacos andiamo sul 60 a 40: ormai è fatta pensa il pubblico sugli spalti ma su questo i veneziani di terra ferma non sono d’accordo a 6 minuti dalla fine, infatti, con uno 0-10 il Leoncino si rifà sotto tanto che costringe coach Pauletto prima a chiamare T.O. poi un triplo cambio dalla panchina sperando di rivitalizzare la situazione. Una tripla di Giordano ci dà ossigeno quando sembriamo ormai in apnea a 4’ ma gli svarioni in transizione e peggio ancora in difesa fanno sì che per oltre un minuto non riusciamo neanche a passare la metà campo. Prima Zocca poi Marchesini provano a fare la differenza ma niente, continua la sagra dell’errore e a 1’ e 22” dal termine gli ospiti arrivano a 8 punti. Per nostra fortuna, sono molto imprecisi al tiro sia dalla media che dal perimetro e Giordano prima e poi Zocca chiudono definitivamente la partita. 79 a 59 risultato finale…
Ma che dura ragazzi. Sugli spalti si tira un sospiro di sollievo: scampato pericolo! Che siano stati i troppi festeggiamenti di compleanni di questo inizio mese con le conseguenti abbuffate delle meravigliose paste offerte dalla pasticceria di via Torino 11 a Padova? Non pensiamo, anzi, grazie ai nostri amici che ci garantiscono cosi momenti di felicità spensierata ma, soprattutto, gustose leccornie. Secondo chi vi scrive sono semplicemente peccati di gioventù, normali alti e bassi cui ragazzi giovani e una squadra nuova possono andare incontro. Per concludere vogliamo fare gli auguri a Marco Schiavo operato al ginocchio questa settimana per risolvere un fastidioso problema che lo teneva fermo ai box da tempo: forza Scritch! ti aspettiamo presto in campo.

Petrarca Padova-Leoncino Mestre Academy 72-59

201338275139

2013181413122120