Promo Virtus vincente in trasferta


La Virtus Venezia torna alla vittoria sul campo di Favaro, giovandosi della prima volta in cui riesce a schierare la formazione al completo.
La gara inizia con molti errori da ambo le parti che fanno presagire una partita dal punteggio basso: Favaro aggredisce in difesa e la Virtus è piuttosto confusionaria, e ad ogni piccolo sussulto degli ospiti rispondono puntualmente i ragazzi di Loriga, che riescono a chiudere la seconda frazione sul -4, grazie ad una difesa a zona che risulta indigesta ai veneziani.
Negli spogliatoi Grassetti invita a giocare con più calma, ribaltando il lato più volte senza accontentarsi delle prime soluzioni concesse dalla difesa alta dei padroni di casa. Dopo un fulmineo 5-0 che porta Favaro in testa per qualche istante però la carica viene suonata dalle retrovie: Costa, Campagnol e Masutti alzano il ritmo e la Virtus inizia gradualmente a scavare un solco di una decina di punti che permette di arrivare in netto vantaggio ad inizio quarto periodo, complice la formazione di casa apparsa un po’ stanca e prevedibile dal punto di vista offensivo.
L’ultima frazione di gioco vede i padroni di casa alzare ulteriormente il pressing, trovando però una Virtus sufficientemente pronta e capace di incrementare il vantaggio fino al +16 finale.
Ottime indicazioni difensive per Grassetti, che riesce a lasciare gli avversari a soli 40 punti segnati tra le mura di casa e, soprattutto, vede collaborazioni difensive migliori rispetto alle prime gare, frutto probabilmente di una maggior conoscenza reciproca tra gli elementi del gruppo.
Venerdì prossimo all’Arsenale arrivano i Giants Marghera: sarà l’occasione per cercare di agguantare la quinta vittoria in attesa del turno di riposo previsto per la giornata successiva, ma in un campionato dalla classifica così corta non si può mai abbassare la guardia, e i nostri giocatori lo sanno bene.

Pallacanestro Favaro-Virtus Venezia 40-56

91223273345

91214151018711

1o arbitro: Milan Davide di Salzano (VE)
2o arbitro: Cardazzo Stefano di Venezia (VE)