Serie D Colpo di reni per la Pall. Mestrino: è salvezza!


La Pallacanestro Mestrino, con un colpo di reni sul filo di lana riesce nell’impresa di salvare la categoria della serie D, nella quale milita ininterrottamente da 8 anni. Gara 3 con i “lupi” di Nervesa è stata sostanzialmente caratterizzata da un sostanziale equilibrio con una prima frazione nella quale le fasi offensive prevalevano su difese un pò statiche ed ingenue. Il Mestrino chiudeva con + 1, vantaggio che limava al rialzo al termine del secondo quarto, portandosi sul + 3, con tiratori di triple da entrambi i fronti in evidenza. Al rientro dagli spogliatoi i trevigiani risultavano più tenaci e dinamici contro la compagine padovana imballata, soprattutto nella fase offensiva nella quale risultava complessa la fase realizzativa, sicuramente per l’intensità difensiva avversaria, ma anche per errori madornali da sotto. Il tutto portava ad un ribaltamento della situazione con un parziale a favore del Nervesa di + 8 (13-5) che riapriva i giochi e prefigurava l’ultimo quarto come decisivo. Ed è a questo punto che i ragazzi di coach Bisello mostravano un carattere ed una forza di volontà insospettabile, complice un calo fisico degli avversari che, forse, pagavano la rincorsa della terza frazione. Le penetrazioni offensive del Mestrino che, spesso, portavano i propri giocatori in lunetta e una difesa alta ed ossessiva da parte dei propri giovani piegava il ritrovato morale dei padroni di casa che, perdendo palloni e fallendo alcune soluzioni da sotto canestro, lasciava via libera agli avversari.

Nel Nervesa buona la prova di Bolzonello e Polo, generosa quella di Cesca. La Pallacanestro Mestrino conta nelle proprie file il miglior giocatore dell’incontro, Giacomo Pavan che nel terzo, ma soprattutto nell’ultima frazione prende la propria squadra per mano con autorevolezza e responsabilità non comune per un giovane, esprimendo una difesa perfetta e ordinando la fase offensiva. Ottime le prove di altri due giovani del Mestrino, Rago e Cappellari, reduci appena 24 ore prima dal titolo regionale del campionato Silver, che esprimevano quella rabbia efficace e necessaria a dare consapevolezza dei propri mezzi ai propri compagni, la cui prova risultava comunque molto buona. Chiusa una stagione francamente più difficile delle aspettative, la Pallacanestro Mestrino ringrazia lo staff tecnico, giocatori e dirigenti per aver conseguito una salvezza che per spirito di sacrificio dei ragazzi, dei coach Bisello e Bettio risulta senza dubbio meritata.

C.P. – Pallacanestro Mestrino

Nervesa-Pallacanestro Mestrino 62-69

192039425247

192020221351022

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Usciti per falli: Nervesa (Forlico, Cesca, Bolzonello). Tiri da 3 punti: Nervesa (Polo 3, Marcon, Cesca, Fava), Pallacanestro Mestrino (Bergamin 2, Cappellari 2, Gallocchio). Tre Nervesa: (5) Polo (3), Cesca (1), Marcon (1); Tre Mestrino: (6) Bergamin (2) Capellari (2), Garon (1) e Galocchio (1) Usciti x Falli: Nervesa: (Forlico e Cesca) Mestrino: (Nessuno)

1o arbitro: Stabile Marco di Fonte (TV)    Voto: 1.0*   (1 votante)
2o arbitro: Reginato Mariano di Venezia (VE)    Voto: 1.0*   (1 votante)