Serie D Leobasket, che vittoria contro BAM


Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, perché affrontavamo una delle corazzate del campionato e arrivavano sulle ali dell’entusiasmo dato dall’importante sesta vittoria consecutiva
Per giunta noi arrivavamo all’incontro mezzi incerottati e decimati dall’influenza che ha fatto passare una settimana di allenamenti molto difficile alla squadra di coach Scala.
Pronti via e il quintetto leoniceno fa subito i conti con la fisicità degli ospiti che sono anche precisi al tiro e cercano subito di scappare via, andando sull’11-21 dopo i primi 10’ di gioco.
Nel secondo quarto tentiamo di ricucire qualche punto ma Abano è brava a rispondere colpo su colpo, chiudendo il quarto sul +7. Restiamo aggrappati alla partita grazie a uno splendido Zac che mette a segno 12 dei 29 punti segnati di squadra.
E’ però al rientro dalla pausa lunga che i rossi di casa cambiano faccia. Aumentiamo i giri in difesa e puniamo le disattenzioni della difesa padovana. Con un parziale di 13-2 nei primi 5’ del terzo quarto cambiamo l’inerzia della partita, costringendo coach Anselmi a chiamare time out con il tabellone che segna 42-38.
Il match diventa una vera e propria battaglia dove le due squadre si rispondono punto a punto.
A 5’ dal termine è una tripla di Verzotto a riportare avanti di 1 gli ospiti (52-53). Da qui 4 punti pesanti di Scala e una bomba di Zac rispondono ai 4 punti di esperienza di Benfatto per il nuovo vantaggio leoniceno a 3’ dal termine, sul 59-57.
Andreaus, prima glaciale dalla lunetta e con un canestro sotto misura poi, riporta gli avversari +2 a 13’’ dalla fine.
Dopo il time-out lo schema disegnato da coach Scala porta ad un tiro da tre di Sinicco, che, nonostante fosse in campo da 40’ e fosse anche ben marcato, insacca, facendo esplodere tutti di gioia. Abano prova a replicare con l’ultimo tiro, che non vede nemmeno il ferro. La sirena suona e Lonigo vince per 62-61.
Non potevamo di certo aspettarci una partita frizzante, visto anche i soli 7 giocatori scesi in campo, ma aver tenuto una formazione dall’alto talento offensivo come Abano a soli 40 punti negli ultimi 30’ di gioco, dimostra la grande prova difensiva di squadra, la quale ha lottato su ogni pallone.
Ora testa alla prima giornata di ritorno, dove sabato i nostri leoni scenderanno in campo nel fortino di Solesino, ancora imbattuto in casa.

Uff. Stampa Leobasket 98 Lonigo

Leobasket Lonigo-Basket Abano Montegrotto 62-61

112129364946

1121181520101315