Serie D ARGINE concede il bis e supera la Pall. Breganze!

AUTORE: arginebasket
ARGINE concede il bis e supera la Pall. Breganze!

Dopo il successo con Dueville, i ragazzi di ARGINE BASKET onorano nel migliore dei modi anche il secondo turno casalingo consecutivo superando la Pallacanestro Breganze con un rotondo 71 a 47.
Che la serata del PalaBaracca sarà diversa dalle altre lo si capisce fin dalle prime battute di gioco.
Coach Giugni sceglie per lo starting five Il play Faggionato, capitan Marchetti, il lungo Binotto, il giovane Coradin e Mattia Meridio.
E’ proprio quest’ultimo ad aprire le danze con una tripla dall’angolo, seguito a ruota da Faggionato, il quale dopo la freccia dall’arco da il “la” a due belle conclusioni di Stefano Binotto da sotto canestro.
Breganze barcolla ma non cade, anche perchè il suo cecchino Dissegna, scalda la retina di casa con due missili che tengono la sfida ancora in equilibrio.
Ma, come detto, la serata green non assomiglia minimamente a quelle vissute recentemente nelle quali, a fronte di una difesa sempre tosta, le percentuali al tiro erano a dir poco deficitarie.
Ed è così che partono ancora dalle mani di Meridio altre due triple che accendono il numeroso pubblico accorso all’impianto di via Baracca nonostante la concomitante partita della serie B vicentina.
Il quarto d’esordio si chiude con ARGINE avanti di 7 (22 a 15), e l’abbrivio berico non si esaurisce con il suono della prima sirena, perché nel secondo set la difesa sugli esterni ospiti si fa più pressante limitando le soluzioni delle guardie di coach Miotti.
La partita è pimpante e piacevole, e rimane tale anche quando lo staff di casa inizia a mescolare le carte puntando molto sui tanti giovani della rosa che portano sul parquet intensità e bel gioco.
Tommaso Bortolamei sprigiona tutto il suo talento seminando il panico nel pitturato di Breganze, mentre il suo gemello Andrea si francobolla all’avversario di turno togliendo ossigeno ed idee alle guardie ospiti.
Anche il giovanissimo Coradin apporta tanta sostanza alla causa dei ragazzi dei Ferrovieri, giocando con la maturità di un veterano e piazzando i canestri che amplificano minuto dopo minuto il divario tra le due squadre.
Quando poi coach Giugni fa rifiatare il play titolare Faggionato , Bardin, neo diciottenne proprio nella giornata del match – AUGURISSIMI SEBA – mantiene saldo il timone della scialuppa green dettando i ritmi giusti ai suoi compagni.
Al riposo lungo si va così con ARGINE già avanti di quasi 20 lunghezze (45 a 27), e molti dei presenti al PalaBaracca non possono non notare che i punti segnati oggi in metà gara, fanno quasi il paio con i 48 realizzati dai biancoverdi nell’arco di tutti i 40 minuti di gioco sabato scorso con Dueville.
La parola fine al match arriva durante il terzo periodo, nel quale ARGINE piazza un 18 a 8 che mette definitivamente in cassaforte la partita e relega gli ultimi 10 minuti di gioco ad un occasione per entrambi gli allenatori di dare spazio a chi ne ha trovato meno durante le partite precedenti.
Alla sirena finale i nostri ragazzi festeggiano assieme al pubblico, oltre al 71 a 47 finale, una serata che potrebbe segnare la definitiva svolta nel torneo dei biancoverdi.
Domenica prossima la truppa di coach Max Giugni e del suo assistente Alessandro Zadra sarà di scena a Mestrino, in un match importante per allontanarsi ulteriormente dai bassifondi della classifica.
Forza GreenNation!!

Nuovo GS2001 L'Argine-Pallacanestro Breganze 71-47

221545276335

22152312188812