Serie D ARGINE ancora decimata ma vincente nel derby di Schio!

AUTORE: arginebasket
ARGINE ancora decimata ma vincente nel derby di Schio!

L’ARGINE, alla nona di ritorno del girone verde della SERIE D Veneta, torna da Schio con due punti importantissimi, perchè guadagnati in un campo dove è sempre complicato giocare e, soprattutto, perchè consegnano ai green il pass matematico per i Play Off 2017/18.
Pur con numerose assenze ( Zaccaria, Campagnaro, Chilo’, Simeoni e Tosetto) i biancoverdi partono a razzo, con Statua a fare da apripista realizzando i primi 8 punti per gli ospiti, ed il giovane De Visini degna spalla che imbuca a piu’ riprese la retina di casa per il 29 a 19 ARGINE sul quale suona la prima sirena del mitico Don Bosco.
I secondi 10 minuti di gioco sono i piu’ complicati per la squadra di Malfatti e Dalle Molle, perchè la difesa a zona di coach Palatini, sommata alla misure minime del campo di gioco, fanno perdere brillantezza all’attacco vestito di verde, che trova nel periodo la miseria di 8 punti consentendo agli scledensi di arrivare al riposo di metà partita sul – 6 (31 a 37).
L’inerzia a favore dei padroni di casa non si ferma nemmeno alla ripresa del gioco, nel quale Schio pare avere piu’ energia dei biancoverdi trovando in un preciso Kwakye il suo piu’ temibile terminale offensivo.
La spinta del Concordia frutta il pareggio a metà del set, e anche il piccolo allungo dei lanieri a causa del quale lo staff ospite chiama time out per provare a rimettere un po’ d’ordine nel meccanismo dei Ferrovieri.
E’ ancora De Visini a suonare la carica per L’ARGINE con una penetrazione di forza che spezza in due la difesa di casa e riporta sul 45 pari le due formazioni, prima che ancora De Visini (autore del suo career high con 20 punti scritti a referto) e poi un ottimo Rossi, portino i green sul +4 alla fine del terzo periodo di gioco (45 a 49).
Pur essendoci poco divario tra le due sfidanti, ora l’inerzia del match è tornata decisamente dalla parte degli ospiti, ed il numeroso e caloroso pubblico di fede ARGINE che è arrivato a Schio sostiene l’onda positiva dei propri beniamini, incitando a gran voce Ruda e compagni in questo momento decisivo dell’incontro.
Con Statua a dettare il ritmo, e Spasov a forare la difesa avversaria con le sue fulminee penetrazioni, L’ARGINE pian piano allarga la forbice a proprio favore raggiungendo ancora la doppia cifra di vantaggio (51 a 61) quando il tabellone segnala che rimangono poco piu’ di 5 minuti da giocare.
Sarebbe tutto in discesa se Busatta, dopo aver recuperato dei rimbalzi importantissimi in attacco, non pensasse bene di farsi affibbiare un fallo tecnico dopo essersi scornato con l’arbitro in occasione del quinto fallo personale. Schio cosi’, a gioco fermo, si trova la possibilità di ridurre drasticamente lo svantaggio con un’azione che, in teoria, potrebbe fruttare anche 6 punti (3 liberi piu’ rimessa a favore).
Fortunatamente la punizione si limita ai 3 tiri segnati, e cosi’ L’ARGINE puo’ ancora comandare il match con qualche punto di vantaggio, chiudendolo poi definitivamente grazie ai liberi di Spasov e al triplone da 8 metri del solito De Visini (59 a 68 il finale).
Sabato prossimo i ragazzi in canotta verde ospiteranno al PalaBaracca il forteBasket Club Solesino, squadra che, sfumata la possibilità di salire direttamente in C2, vuole assolutamente piazzarsi nel migliore dei modi in vista dei Play Off.

Concordia Schio-Nuovo GS2001 L'Argine 59-68

192912814121418

1929-7-2124064550