Serie D L'ARGINE non ingrana la quinta!!

AUTORE: arginebasket
L

Manca sempre un maledetto centesimo all’ARGINE per fare un euro!!
Manca sempre un solo piccolo passo per sancire, in maniera definitiva, che i green possono lottare con le prime quattro / cinque formazioni di questo girone della SERIE D veneta per ambire ad una posizione privilegiata in vista dei play off che inizieranno ad aprile.
Anche con Roncaglia la storia si è purtroppo ripetuta e cosi’, dopo quattro vittorie consecutive (3 senza contare i 2 punti incassati a tavolino con Vigodarzere), è arrivato un ko interno frutto di una partita mal approcciata nella quale i ragazzi di Malfatti e Dalle Molle hanno impiegato piu’ di tre periodi per prendere le misure degli avversari tentando uno sprint finale che si è fermato ad un passo dall’incredibile rimonta.
Come detto partono male i ragazzi dei Ferrovieri, ed i padovani approfittano dell’avvio distratto di Ruda e soci per piazzare un 7 a 16 che ha per fondamenta una buona difesa sulla quale un ispirato Bertola costruisce il + 9 dei primi 10 minuti di gioco.
I verdi provano a reagire nel secondo quarto, ma se in attacco Statua, De Visini e Busatta danno sostanza alla manovra vicentina, in difesa i berici sono ancora troppo molli e distratti per poter mettere sul piatto il breack in grado di riequilibrare la contesa.
Si va cosi’ alla pausa di metà gara sul + 7 per Roncaglia (22 a 29) frutto di una prima parte di match nella quale i padovani hanno avuto quasi sempre il pallino in mano.
Alla ripresa del gioco sono ancora gli ospiti di coach Penso ad aver piu’ birra in corpo, mentre dall’altra parte i ragazzi dei Ferrovieri si dimostrano ancora poco attenti in difesa, concedendo 25 punti agli avversari che consentono agli avversari di riallargare la forbice arrivando all’ultimo riposo sopra di 15 ( 39 a 54).
Quando oramai la partita sembra compromessa, si rivede in campo il vecchio cuore green, e trascinata da un positivo Statua e dal sempre efficace Marchetti, L’ARGINE, punto dopo punto, rosicchia il vantaggio a Roncaglia fino ad arrivare a due giri di cronometro dal gong sul -1.
Nel concitato finale i padovani, grazie anche alla precisione ai liberi, riprendono qualche punto di vantaggio, divario che L’ARGINE prova ad annullare prima con Zaccaria e poi con Busatta, a segno da rimbalzo offensivo, tentativi che, purtroppo, si fermano sul 62 a 64 con il quale Roncaglia puo’ festeggiare questo meritato ed importante successo.
Adesso pero’ non c’e’ tempo per riflettere troppo su questa sconfitta. Mercoledi’ prossimo si torna in campo perchè il tabellone propone il secondo turno infrasettimanale del campionato.
L’ARGINE sarà di scena in casa dei cugini dell’Araceli, e servirà sicuramente tutt’altro spirito per sperare di far risultato.

Nuovo GS2001 L'Argine-Basket Roncaglia 62-64