Serie D Sambo, primo stop

AUTORE: PlayBasket Staff
Sambo, primo stop

Un parziale 14-2 costa all’ATV la prima sconfitta stagionale sul difficile campo di Solesino, dove i sambonifacesi hanno comandato a lungo, senza però riuscire a conservare un vantaggio di 9 punti che i padroni di casa hanno rimontato per due volte.
Una prova comunque positiva per la giovane squadra di Ugo Schiavo e Willy Notaro al cospetto dell’esperta e quotata formazione padovana, guidata da Francesco Benedetti, per tre stagioni sulla panchina di San Bonifacio che portò alla conquista della promozione in serie D.

Gli “orange” hanno un buon approccio alla partita (5-10 con Bevilacqua e uno scatenato Zanella), i padovani ovviamente non stanno a guardare e sorpassano, ma Sambobasket trova 4 punti da Riccardo Mignolli che sulla sirena infila il canestro del vantaggio minimo alla prima pausa. Nel secondo periodo Solesino tenta la fuga allungando sul 21-14 con un parziale 8-0, l’ATV replica con un controbreak 0-10 in spiccano la tripla di Mignolli e due canestri di Biasi, ma anche due liberi di un combattivo Gio Gugole. Nel finale del periodo fa il suo debutto stagionale Emanuele Dalla Chiara. All’intervallo lungo la gara rimane in equilibrio.
In avvio di ripresa San Bonifacio piazza un altro allungo per il massimo vantaggio sul 29-38 con Gugole, Biasi e Mignolli, però il margine non viene mantenuto nonostante un tecnico a Benedetti e la prima tripla di Della Pietra; i padroni di casa restano aggrappati alla partita, anche se non manca qualche scintilla con un doppio tecnico e poi un antisportivo su Della Pietra lanciato a campo aperto.

Nell’ultimo quarto la partita altre due triple della freccia di Trento e un canestro di puro atletismo di Zanella (per lui anche 16 rimbalzi) dilatano nuovamente il vantaggio: 46-55 con 4 minuti da giocare. La determinazione di Solesino concretizza la rimonta decisiva: Marco Gugole, nei panni dell’ex, dà la carica (dopo una serie di liberi nel quarto precedente), l’ATV paga le palle perse e qualche forzatura al tiro. Un canestro fortunoso di Bortolami nel traffico sigla il sorpasso, Zanella tiene accese le speranze che si spengono sul ferro nell’ultimo possesso, con 10” a disposizione. Arriva il promo stop, ma Sambobasket c’è. Adesso un turno di sosta, poi il derby sul campo del Peschiera ancora imbattuto.

BCS1975 Solesino-Pallacanestro San Bonifacio 60-57

131429304447

1314161615171610

1o arbitro: Quaggia Daniele di Fossò (VE)
2o arbitro: Pellizzon Andrea di Noale (VE)