Serie D Ancora una rimonta e il derby è Blu!!!

AUTORE: stefz66

Come a Mestrino, meglio che a Mestrino, anzi no… no perchè il primo tempo dei Blu è davvero da dimenticare: molli in difesa e troppo compassati in attacco i Busters concedono troppa libertà ai tiratori sanbonifacesi e dopo un primo quarto in sotanziale equilibrio (polveri bagnate da entrambe le parti) subiscono un secondo parziale da 11-23 con tante, troppe difficoltà offensive e poca applicazione difensiva che favorisce le triple mortifere di Bertini, Mignolli e D’Onofrio e a poco serve limitare Biasi, se poi in attacco si disfa quanto di buono fatto in difesa.

Si arriva così alla pausa lunga con un -14 (22-36) che la dice lunga sulla prestazione dei Blu e sull’umore della panchina di casa, e con la sensazione che o si cambia registro o il derby prenderà la strada di San Bonifacio.

Cosa abbia detto coach Zorzi resta nel chiuso dello spogliatoio, fatto sta che all’avvio del terzo quarto il Buster è una squadra trasformata: un minuto e mezzo e il gap è ridotto da -14 a -4 e quando la panchina ospite rimette in campo l’esperienza di Biasi e Bertini la musica non cambia.

Buster alza il ritmo offensivo e l’intensità in difesa, ricuce il gap con Geroin e Campolongo e si arrampica alla fine del terzo quarto sul + 2 54-52 e il margine potrebbe essere maggiore vista l’inerzia della gara ma un paio di triple di D’Onofrio e Della Pietra tengono ATV in linea di galleggiamento, ma è un fuoco di paglia: Buster ha in mano l’inerzia della gara e con Campolongo e ancora Geroin scava un solco di 7 punti sul 67-60 a 2’30” dalla fine. ATV prova a rispondere dalla lunga, ma Buster è presente a rimbalzo e quando Fazioni ruba la palla del +9 a 40” dalla fine la partita è chiusa. I tiri liberi di Campolongo fissano il punteggio e Buster completa la seconda rimonta in due settimane e aggancia nuovament il treno utile per fissare il quarto posto finale nel girone Verde. Sabato chiusura a Vicenza contro L’Argine Basket per consolidare la posizione in attesa della griglia play-off. Play-off: da neo-promossa suona assai bene!

Coach Zorzi:“Fare peggio dei primi venti minuti era difficile, così come fare meglio del secondo tempo era difficile, magari un po’ più di equilibrio farebbe al caso nostro… scherzi a parte, nell’intervallo abbiamo toccato le corde giuste e la squadra ha reagito nel modo migliore: abbiamo battuto almeno una volta tutte le qualificate ai play-off del girone a conferma che possiamo giocarcela con tutti e su tutti i campi, adesso rimane da chiudere bene a Vicenza sabato e poi sotto con i play-off.”

Pallacanestro Buster Verona-Pallacanestro San Bonifacio 71-60

111322365452

111311233216178