Serie D Sambo, salvezza conquistata


Sambo, salvezza conquistata

Con una prova di grande solidità la prima squadra di serie D batte L’Argine al Palaferroli centrando con due giornate di anticipo il primo obiettivo stagionale, quello della salvezza.
Nonostante assenze improvvise e ingiustificate e gli ennesimi forfait per malattia, il gruppo di Ugo Schiavo ha risposto con determinazione e temperamento, mettendo in campo la giusta concentrazione e tutte le risorse necessarie per avere la meglio sui vicentini che, pur a loro volta in formazione rimaneggiata, si sono presentati forti del quinto posto in classifica.
Sambobasket parte forte (5-0, 7-2, Della Pietra infila 7 punti consecutivi, poi Bertini mette due triple, ma L’Argine sorpassa sfruttando il mis-match pressoché globale in tutti i duelli. Zaccaria è bravissimo ad attaccare sistematicamente il ferro, Spasov trova giocate importanti, però nel secondo quarto Mignollli uscendo dalla panchina è protagonista del primo allungo sambonifacese: due triple e poi un canestro e un trepunti di capitan Crive, anche Vaona segna da oltre l’arco grande dilatando il vantaggio orange in doppia cifra.
Nella ripresa Schiavo dà ancora fiducia al quintetto con “Zio Franz”, tre ’99 e Baby Bevi, gli ospiti si riavvicinano fino al 39-36 e il black-out dell’Atv viene interrotto da un canestro di totale esperienza di D’Onofrio che poi con una tripla tutta rabbia e cuore ricaccia indietro L’Argine: 44-39.
Il finale del periodo premia la lucidità dei sambonifacesi che tornano avanti di 11 con 6 punti di Biasi e Bevilacqua. Nell’ultimo quarto la partita scivola di mano ai vicentini che subiscono un parziale 22-11, apre un gioco da tre di Dalle Pietra, poi imprime il marchio “Pota boy” Bertini con tre triple che dilatano oltre il +20 il vantaggio.
Una vittoria che dà un segnale di unità del gruppo, ora motivato e staccare anche il biglietto per i playoff, che sono molto più vicini. Domenica prossima derby con il Buster a Verona in Basso Acquar.

Uff. Stampa Pallacanestro San Bonifacio

Pallacanestro San Bonifacio-Nuovo GS2001 L'Argine 74-52

151839285241

1518241013132211