Serie D Tanto, tanto entusiasmo dopo la terza vittoria consecutiva per SBP

AUTORE: Jarvis

Nel momento più delicato della stagione, i ragazzi di coach Bacchini raschiano il fondo del barile delle energie trovando le risorse per superare l’Araceli Vicenza, quarta solitaria, giunta a Rosolina (RO!) in striscia di sei vittorie quindi, sulla carta, con i favori del pronostico.
Partita subito intensa, con le squadre poco precise al tiro e contratte in difesa. All’8’ 9-6 è pochino per tutti. Si termina con il 10-14 siglato allo scadere da Araceli. Secondo quarto un attimino più vivace se non altro perché entrano in partita diversi giocatori da una parte e dall’altra, accendendo di fatto la gara: il 35-32 finale lo testimonia. Siviero 8pt. + 8 Rd a metà gara, dopo lo 0/6 del primo quarto, Doati a flagellare la retina berica ed Augusti che inizia le scorribande che seminano il panico nella retroguardia avversaria, danno buone sensazioni per la seconda metà di gara, comunque sempre ben supportati dalla solidità di Cavalieri, Mezini e Bortoloni e dalle iniziative di Ferroni, Iannello, Dalla Morte e Frigato.
Terzo quarto di sostanziale parità (18-17), Araceli molto tosta sotto i tabelloni, con Sanson efficace anche dal perimetro, ed i quattro punti di margine per SBP lasciano tutto aperto in vista della frazione conclusiva. La posta in palio è importante per entrambe le squadre, Rosolina sembra tenere bene, anzi incrementa fino al 64-56; da lì i vicentini si producono in un recupero riportandosi addirittura in vantaggio (68-70) a due minuti dalla sirena.
A quel punto, complice una serie di scelte esilaranti della direzione di gara, tra un paio di tecnici contro SBP ed alcune compensazioni contro Araceli, la gara ritorna al punto di partenza: 72-72. Allucinante un tecnico subito (giustamente) dalla panchina vicentina per un battibecco con il pubblico… sicuramente molto colorito, goliardico e coinvolto. Nella successiva giostra dei falli sistematici, SBP dalla lunetta riusciva a gestire la tensione, con Augusti e Siviero che si distinguevano nel frattempo per un paio di rubate, sanguinose per Araceli, siglando l’insperato ma meritatissimo 78-76 finale.
Ora la pausa di Pasqua, prima del trittico Schio-Mestrino-S.Bonifacio che deciderà il destino di SBP nella griglia play-out, anche se tra il pubblico l’euforia a fine gara regnava sovrana, iniziando addirittura a fare calcoli se Vigo, S. Bonifacio ed Este, ecc., ecc. Qualcuno ha comunque sommessamente fatto notare che, la scorsa settimana a Malo, si doveva assolutamente vincere per scongiurare l’ultima posizione. Coraggio, piedi ben saldi per terra, meglio lavorare, sodo, su condizione e morale.
A tutti Auguri di Buona Pasqua.

Scuola Basket Polesine-Araceli Vicenza 78-76