Serie D GD Dorigo Pieve "stoppa" la Capolista!

AUTORE: Tomei Alessia

Ed è Poker! Chi l’avrebbe mai detto prima di sabato che l’incontro con Salzano avrebbe avuto un esito così positivo nei nostri confronti? I pronostici di certo non ci davano per favoriti soprattutto perché era una partita in trasferta, dove noi non sempre riusciamo a fare il nostro gioco, e perché si giocava contro la prima in classifica.
Iniziamo con una tripla di Luca, cosi come avevamo iniziato sabato scorso contro Mansuè, seguita da altri due canestri. E proprio Luca sembra essere l’unico, all’inizio della gara, a riuscire ad affrontare la difesa salzanese: scatenato anche in difesa però viene penalizzato subito con 3 falli in pochi minuti ed è costretto a tornare in panchina appena a metà del primo quarto. Tutta la squadra fatica ad entrare in partita e subiamo un mini parziale (8-2) che ci costringe subito a sprecare il primo To a -4.22. Le parole del coach sembrano fare effetto: recuperiamo palloni che riusciamo a finalizzare andando a canestro o comunque subendo fallo. Cominciamo ad ingranare e una tripla di capitan Matia, trascinatore in questo incontro, ci porta sopra 16-18. Chiudiamo il primo quarto con un altro pallone recuperato da Matia che porta Big in lunetta a tempo scaduto: fine primo quarto 16-19.
Torniamo in campo e continuiamo sulla stessa lunghezza d’onda di prima: piano piano incrementiamo il vantaggio grazie ai canestri di Cata e Big. Salzano prova ad arginare il nostro attacco mettendo una difesa a zona alla quale rispondiamo con una bella entrata di Ciccio Milan e due triple consecutive di Feltrin e Cata. A metà partita siamo sopra 31 a 38.
Riprendiamo l’incontro dopo la pausa lunga non concentratissimi, ma per fortuna neanche gli avversari: sblocca la situazione Matia che su una palla persa degli avversari realizza un’altra tripla. In difesa non siamo concentrati come il primo tempo e in un minuto perdiamo metà del vantaggio che avevamo accumulato: altro To di Pieve che però sta volta non sembra essere efficace tanto quanto prima. Due giocate di Big, una sfonda subita e una tripla, insieme ai 3/3 di Pisani conseguenza di un fallo e di un tecnico salzanese per proteste, ci tornano a far respirare. Chiudiamo il quarto con un rischio buzzer beater di Borto che gira sul ferro ed esce: fine terzo quarto 43 a 55.
La partita si fa sempre più fisica e nervosa, soprattutto da parte nostra: perdiamo palloni e facciamo falli ingenui che riportano sotto gli avversari, trascinati anche dal pubblico di casa. A meno 5 minuti dalla fine siamo sopra di un solo punto al quale ci aggrappiamo fino ad un minuto dalla fine: noi non giochiamo più fino in fondo e perdiamo palloni che per fortuna nostra gli avversari non riescono a finalizzare. Neanche la situazione falli è a nostro favore ma gli avversari per fermarci arrivano presto al bonus: decisivo Borto, fino a quel momento assente, che dalla lunetta realizza 4 liberi su 4 riportandoci a distanza da Salzano e chiudendo la gara 58 a 64.
Prossimo incontro Domenica 11 Marzo 2018 ore 18:00 contro Dalla Riva Trevignano al Palasport di Pieve di Soligo. Forza ragazzi! Forza Pieve!

Basket 03 Salzano-Basket 94 Pieve di Soligo 58-64

161931384355

161915191217159