C Gold Il peso dell'esperienza

AUTORE: mariobasket

Esperienza, solidità, durezza mentale. Montebelluna fa valere il lungo corso nella categoria e nonostante assenze importanti espugna il Palaferroli, doive Sambobasket è tornata a giocare dopo 973 giorni: ultima partita l’8 febbraio 2020 contro Schio, in serie D (presente in tribuna l’assessore Antonio Verona). Un parziale 0-10 nel finale segna l’esordio casalingo dell’ATV che cede dopo aver toccato il massimo vantaggio sul 62-56 al culmine di un lungo inseguimento completato solo alla fine del terzo quarto.
Ospiti subito in fuga dopo l’effimero canestro di Accordi all’avvio: 2-10 e vantaggio in doppia cifra per i trevigiani, sorretti da ottime percentuali di tiro. Gli Orange pasticciano molto in attacco, provano a riavvicinarsi ma vengono beffati da un canestro di Vanin quasi da metà campo sulla sirena del periodo. Il n° 9 ospite si ripeterà anche all’intervallo con un buzzer beater simile. L’ATV trova due triple di Tommasetto a cavallo dei due quarti per il 19-24, Montebelluna allunga ancora, la squadra di Zappalà si riavvicina fino al 30-34 con Damiani e Trentini (all’esordio dopo aver scontato la giornata di squalifica), manca l’ultimo possesso e viene beffata ancora da Vanin sulla sirena.
Nella ripresa San Bonifacio si aggrappa a Bevilacqua: il capitano infila due triple per il minimo distacco (36-37), ma la rimonta si completa solo nel finale del quarto ancora con Bevi: 48-48. Parità anche all’ultima pausa.
In avvio del quarto conclusivo Damiani timbra il sorpasso (52-50), Sambobasket consolida il vantaggio con un canestro e una tripla di Ricky Mignolli (57-52), poi un trepunti di Filippo Bertoni allo scadere del possesso sigla il +6 sul 62-56. Montebelluna insiste con la zona che diventa una ragnatela per i giocatori di casa; alla fine 19 palle perse, che incidono pesantemente sull’esito della gara. I trevigiani perdono Vanin per falli, le triple di Cecchinato e Crivellotto, assieme a una giocata di Cazzolato producono il beat che ribalta la partita (62-66) e consegna la vittoria agli ospiti. San Bonifacio a una manciata di secondi dalla fine infila la tripla del -1 con Nike Damiani (alla seconda doppia doppia consecutiva), ma ormai è tardi.
Domenica prossima dura trasferta a Riese.

Ufficio stampa Pallacanestro San Bonifacio

Pallacanestro San Bonifacio-Montebelluna Basket 65-72

81830375050

818221920131522

1o arbitro: Rossi Ario di Badia Polesine
2o arbitro: Vicentini Elisa di Vicenza (VI)