C Gold L'IS Copy Cus Trieste supera Murano in casa


Si toglie una bella soddisfazione l’IS Copy Cus Trieste, che termina la prima fase di campionato superando di fronte al proprio pubblico la blasonata Virtus Murano. Il +3 finale è un bel premio alla costanza ed alla dedizione del team di Pozzecco, che nonostante l’assenza di Demarchi e Tonut (presente in tribuna per salutare i compagni prima di andare a Pordenone) offre una prestazione di squadra davvero esaltante con una rimonta notevole.

Il match contro Murano inizia con equilibrio in un primo quarto piuttosto avaro di canestri: per i veneziani si mette in luce immediatamente Pinton, regista di livello superiore che insieme a Sereni forma un tandem davvero pericoloso, ma è bravo il Cus a reggere l’urto degli ospiti ed a chiudere sull’11 pari al 10’. In apertura di secondo quarto, sembra che l’IS Copy possa già prendersi un margine sensibile, visto il parziale di 12 – 2 con Antonio e Ius protagonisti: i padroni di casa toccano il 23 – 13 ma si rilassano un attimo ed è subito controbreak, visto che Murano è team esperto e rodato. De Lazzari, nei pressi del ferro, fa vedere di che cosa è capace e il Cus subisce un break di 0 – 16 che chiude il secondo quarto in maniera perentoria.

L’inerzia è completamente nelle mani di Murano, che anche a inizio ripresa si fa vedere preparata e colpisce dal perimetro: lo specialista Sambucco, insieme a Pinton, bersaglia la difesa del Cus che dall’altra parte trova enormi difficoltà nell’attaccare la zona di coach Turchetto. Si arriva fino al -14 (28 – 42), ed i triestini tengono botta solamente grazie a cinque punti di fila di Lazzari ed alle realizzazioni dalla lunetta, che portano la squadra di casa sul meno nove a dieci minuti dal termine.

Nell’ultimo quarto, finalmente il Cus trova la chiave di volta, come di consueto in difesa: la reazione di squadra, con un ottimo apporto dei giovani Rolli ed Eva in cabina di regia, permette di ritornare a contatto con una Murano che inizia a faticare. Capitan Bianchini prende il possesso dell’area pitturata e segna ben 11 dei suoi 13 punti complessivi nell’ultimo periodo: coach Pozzecco prova anche il quintetto alto con Vrbaski da playmaker ed ecco che l’IS Copy non soffre più a rimbalzo, con Ius che oltre a recuperare una miriade di rimbalzi riesce anche a trovare un paio di canestri preziosi e Daijaun Antonio (19 per lui, MVP della gara) che azzecca una tripla proprio in un momento fondamentale del match. Aggancio a quota 62, poi sul finale sono i liberi di Bianchini e Rolli a pesare: dopo essere stata sorpassata, Murano riesce a tornare anche sul meno uno con la tripla di Pinton (69 – 68), ma Rolli non lascia scampo dalla lunetta e l’ultimo tentativo di Murano non va a buon fine.

Sarà fase “silver” per il Cus, che nel successivo girone si troverà insieme a Riese, Mestre, Verona e Bassano, oltre che con Codroipo, Jesolo e San Donà di Piave.

Uff. Stampa C.U.S. Trieste

Cus Trieste-Virtus Murano 71-68

111123294352

1111121820232816

1o arbitro: Libralesso Marco di Morgano (TV)
2o arbitro: Stabile Marco di Fonte (TV)