C Gold Nemmeno Monfalcone passa al PalaSportsystem!


Nemmeno Monfalcone passa al PalaSportsystem!

Erano più di uno i motivi d’interesse per assistere alla partita di ieri, Rucker Sanve vs Falconstar Monfalcone. Anzitutto vedere la reazione della squadra di casa dopo la sconfitta di misura in quel di Trieste, appena una settimana fa, dove l’atteggiamento e le percentuali al tiro non erano state all’altezza; inoltre gli ospiti di Monfalcone non si presentavano di certo come una squadra facile da affrontare, basti ricordare che all’andata la Rucker Sanve tornò a casa con una vittoria di misura, rimasta però incerta fino agli ultimi istanti dell’incontro; infine c’era una certa curiosità di assistere al debutto del nuovo arrivato in casa bianconera, il polacco Wall Daniel.
Tante aspettative che hanno avuto tutte risposte positive, per la nostra squadra del cuore.

Diciamo che all’inizio dell’incontro entrambe le formazioni sono partite con il freno a mano un po’ tirato: al quarto minuto di gioco, sul 10 a 5 per gli ospiti, coach Mian è costretto al time-out. E l’uscita non poteva essere migliore visto che da quel momento la Rucker Sanve piazza un parziale di 14 a 3 e chiude in vantaggio il quarto. Risultato, figlio di una migliorata precisione nelle conclusioni ma soprattutto di una difesa vera, che ha costretto gli ospiti ad errori e tiri forzati.
Nel secondo parziale i monfalconesi si rifanno subito sotto senza però riuscire nel sorpasso: i bianconeri reagiscono e con 5 punti consecutivi di Rossetto e a seguire una bomba di Muner ristabiliscono le distanze andando poi al riposo lungo sul +8.
Ma è alla ripresa che arriva il primo break che indirizza la partita: 4 triple consecutive e la Rucker Sanve prova a prendere il largo. Mediss, Mossi, Tracchi e ancora Mediss portano il vantaggio sopra la doppia cifra intaccando per certi versi il morale degli ospiti: questi ultimi tentano di rimanere in gara ma la squadra di casa non rallenta e canestro dopo canestro chiude il parziale sul +20, segnando l’esito dell’incontro. Infatti l’ultimo quarto è solo una passerella, che vede la Rucker Sanve rallentare e soprattutto abbassare un po’ la guardia in fase difensiva: ma tutto ciò permette solo a Monfalcone di mantenere invariate le distanze e di non subire una sconfitta ancor più sonora.

Il PalasporSystem rimane inviolato ma cosa più importante, come anticipato in precedenza, le aspettative sono state confermate. Molto buona la percentuale al tiro da tutte le parti del campo, un Mossi in spolvero con 24 punti realizzati e 12 rimbalzi conquistati, e in particolare una squadra Rucker Sanve che ancora una volta si è dimostrata tale, sia nella fase realizzativa che, per molti tratti, nella propria area. Permetteteci una menzione particolare a Leonardo Battistuzzi, non solo per i suoi 12 punti con un 100% nei tiri dal campo che dice tantissimo, ma anche per l’atteggiamento messo in mostra fin dal primo istante (mettiamoci anche 4 rimbalzi) e per il fatto che ha saputo sfruttare nel modo migliore i 27 minuti che coach Mian gli ha concesso: ma probabilmente è più corretto dire che questo spazio in realtà se lo è guadagnato e meritato tutto lui, per come ha lavorato in allenamento in queste ultime settimane.

Ci pare giusto chiudere con un accenno a Wall Daniel: ha fatto solamente due allenamenti con la squadra e viene da circa 3 settimane di stop, per cui i minuti sono stati misurati e ci vorrà il giusto tempo per vederlo al meglio. Comunque la sua prova, con 7 punti e 4 rimbalzi in 14 minuti di gioco, è stata sicuramente positiva: dovrà trovare l’affiatamento, dovrà adeguarsi al metro arbitrale ma ha già fatto intravedere esperienza, capacità nell’uno contro uno e nell’attaccare il ferro in modo deciso e una fisicità indubbia. Insomma, il suo contributo potrà essere molto utile alla causa.

Per concludere quindi buone notizie, che dovranno però essere confermate già dalla prossima partita in casa, sabato prossimo contro Jesolo.
Avanti così e alé Rucker Sanve.

Achille Bastianel
Uff. Stampa Rucker Sanve

Rucker Sanve-Falconstar Monfalcone 91-71

191341337151

1913222030182020