C Gold Il PalasportSystem ancora inviolato!


Il PalasportSystem ancora inviolato!

Buono lo scatto ai blocchi della Rucker Sanve. Poi si scatena Tracchi con 2 bombe e 2 liberi e si arriva a metà periodo sul 17 a 8. Il coach ospite si trova costretto a spendere il suo secondo time out: sembra un azzardo dopo soli 5 minuti di gioco, ma ha ragione lui, perché Arzignano cambia faccia e il risultato si vede, visto che un parziale a favore di 11 a 3 porta gli ospiti a chiudere il quarto a -1.
Si riprende e solo dopo 120 secondi arriva il sorpasso degli ospiti che poi cercano di allungare con altri 6 punti; la Rucker Sanve fa tanta fatica a realizzare e il parziale a favore degli arzignanesi si dilata portando il vantaggio fino al + 6.
Time out obbligato per coach Mian.
La squadra ospite lascia pochi spazi in difesa e rende complesso ogni attacco dei padroni di casa; al contrario, nella propria area, la Rucker Sanve arriva sempre un po’ in ritardo sulle chiusure e di conseguenza lascia spesso buoni tiri dalla lunga e appoggi relativamente facili da sotto.
Un paio di palle perse dagli avversari e altrettanti canestri bianconeri ci riportano in parità a metà quarto. Poi, con un contropiede di Mediss torniamo avanti. Ancora parità a 31 prima di una bomba di Rossetto. I problemi comunque in casa Rucker Sanve continuano ad esserci, particolarmente in difesa: non si vede la giusta grinta e siamo poco reattivi. In questa fase della partita cerchiamo più volte di allungare dall’arco, ma senza fortuna. Facciamo girare bene il pallone sul perimetro ma il tiro non entra. Guarda te a volte: sulla sirena veniamo subito smentiti con un buon canestro dall’angolo di Rossetto per chiudere sul 38 a 33.
Si riparte nel terzo periodo con un bel canestro di Medizza su assist di Mediss e poi si sblocca anche Mossi. Subito dopo problemi fisici per Medizza che è costretto ad uscire: le rotazioni nel reparto lunghi si complicano. Gli ospiti ne approfittano per rifarsi sotto ma la Rucker Sanve, mettendo in mostra anche delle belle giocate, mantiene le distanze e rimane ancora sul + 6.
E’ un buon momento e lo confermano anche le 2 triple di Rossetto, di cui la seconda con libero aggiuntivo: il tiro non entra ma è comunque massimo vantaggio a +14. Alla fine il quarto si chiude sul 62 a 51. Ci sono ancora 10 minuti da giocare e la partita risulta decisamente ancora aperta, con Arzignano che continua a fare il suo, sempre pronta ad approfittare di un eventuale calo degli avversari. Ci aspettiamo un ultimo quarto avvincente.
In effetti la partita si accende: la Rucker Sanve tenta un nuovo allungo ma gli ospiti trovano sempre il modo di ricucire finché, a 6 minuti dal termine, due bombe di Tracchi e Mossi sembrano mettere a segno lo strappo decisivo. Sembra, perché gli ospiti non ci stanno: 5 punti consecutivi subiti obbligano Mian al time out. La nostra palla in attacco gira bene ma ora non riusciamo a realizzare: per Arzignano non è così e d’un tratto si ritrova ancora a -6. È un momento difficile ma in questi casi i bianconeri hanno dimostrato, più volte, di trovarsi a loro agio. Negli ultimi 3 minuti lottato su ogni pallone, accelerano il ritmo e vengono premiati: a 60 secondi dal suono della sirena la vittoria è in saccoccia. Massimo vantaggio a +16 e così finisce.

La Rucker Sanve ha saputo soffrire nei momenti negativi; ha anche dovuto ricucire lo strappo ma alla lunga ne è uscita vincente in modo convincente (scusate il gioco di parole), dimostrando ancora una volta di avere qualcosa in più. E’ una fase della stagione in cui la brillantezza non è più quella di inizio campionato ma si sa che è ancora lungo e la preparazione fisica va programmata fin d’ora soprattutto in ottica play off. I risultati sono positivi e questo da un immenso piacere.

Forza ragazzi, sabato prossimo a Corno di Rosazzo c’è un altro ostacolo impegnativo da superare. Il capobarca Mian ordina: armate la barca, barra a dritta, fuori il tangone, issate lo spinnaker, cazzate la randa ecc. E voi ragazzi sapete benissimo cosa fare!
Alé Rucker Sanve.

Achille Bastianel
Uff. Stampa Rucker Sanve

Rucker Sanve-Garcia Moreno Arzignano 84-68

201938336251

2019181424182217