C Gold Il Guerriero ko con Trieste finisce ai playout

AUTORE: UBP-Cadelfa
Il Guerriero ko con Trieste finisce ai playout

Il verdetto della penultima giornata di C Gold.

Il Guerriero Padova deve alzare bandiera bianca anche nell’ultima partita casalinga di regular season contro lo Jadran Trieste riponendo definitivamente i propri propositi di salvezza diretta nel cassetto. Non sarebbe, però, bastata neppure la vittoria per evitare i playout, di fronte alle contemporanee vittorie di Cestistica Verona e The Team Riese, che agguantano la permanenza nella categoria con una giornata d’anticipo.

QUARTO. Si comincia a ritmi compassati con qualche errore di troppo e una serie di palle perse da una parte e dall’altra. Lo Jadran prova a fare l’andatura, anche se in realtà non prende mai vantaggi cospicui (5-7 al 5’). Si segna poco su ambo i lati del campo, non perché le difese siano solide, ma per la bassa intensità di gioco (12-15).

QUARTO. Dopo il pareggio di Bozhenski (15-15), la luce si spegne improvvisamente tra i padroni di casa. Trieste approfitta del blackout locale piazzando in un amen un 13-0 di parziale (15-28 al 15’). Sabbadin tampona l’emorragia (17-28 e 19-31) dando il via al recupero dell’Unione: la successiva tripla di Sciabica scuote dal torpore i biancoscudati (31-35), che rientrano in partita con Andreaus (33-35). Alla pausa lunga, Padova si ritrova ancora a distanza di un possesso pieno (35-38).

QUARTO. Quando inizia la ripresa, Bordignon firma il sorpasso (39-38). Sembra il preludio a una partita diversa e invece è ancora lo Jadran a fare corsa di testa per l’intero periodo. Il Guerriero resta sempre in scia agganciando anche il pari con Andreaus (50-50), senza tuttavia mai dare la sensazione di poter mettere il naso avanti (56-59).

QUARTO. Gli ultimi 10’ di gioco seguono lo stesso spartito, almeno fino a quando non emerge Ban, artefice del break, capace di proiettare gli ospiti sul +10 (64-74) a 3’ dal termine. Per il Guerriero, stavolta non c’è più nulla da fare: Trieste respinge tutti gli assalti, portando a casa un successo, che vale la settima posizione nella griglia playoff (77-85).

L’Unione dovrà quindi affrontare i playout. Domenica prossima, a Monfalcone, si gioca una sfida importante per mantenere il fattore campo negli spareggi salvezza.

Ufficio Stampa UBP Group
(foto Eleonora Pavan)

Unione Basket Padova-Jadran Trieste 77-85

121535385659

1215232321212126