C Gold Inarrestabile Rucker Sanve!


Inarrestabile Rucker Sanve!

Partenza a razzo per entrambe le formazioni. Dopo soli 3 minuti di gioco il punteggio è già di 10 a 7, per gli ospiti. Grazie anche ad una grande precisione dalla lunga i mestrini realizzano un parziale di 8 a 0 che incrementa il vantaggio fino al 18 a 7. Gli ospiti mettono molto il fisico e di fatto risultano più fallosi mentre la Rucker Sanve sembra sentire maggiormente la partita e le scelte e la precisione in attacco ne pagano le conseguenze. Su sponda bianconera comunque si lotta ma l’inerzia continua a premiare Mestre: + 12 a 3 minuti dal termine del primo parziale. Mestre chiude bene gli spazi in difesa e in attacco fa circolare la palla finché non trova il tiro migliore. Il primo round si chiude sul -15 e per quanto visto finora in campo per i padroni di casa va già bene.
Nel secondo quarto le percentuali per Mestre si sporcano ma la Rucker Sanve non ne approfitta e dopo 2 minuti e mezzo di gioco nessuna delle due squadre ha ancora segnato. Iniziano gli ospiti. Continua ad essere una lotta dura sotto canestro ma quasi sempre le palle vaganti sono a favore dei mestrini: prima o poi l’inerzia dovrà pur girare. Medizza cerca di suonare la carica con due schiacciate ma si rimane ancora sul -12. Coach Mian cerca in tutti i modi di dare una scossa anche provando a sfidare gli arbitri e magari trovare un fallo tecnico: non viene accontentato! A tre minuti dalla fine il parziale del quarto è in equilibrio ma i bianconeri non riescono a recuperare terreno. A rimbalzo stanno lavorando bene e lo dimostra il fatto che in attacco costruiscono doppie o triple opportunità, ma non si realizza. Quando manca un minuto al riposo lungo finalmente il distacco torna sotto la doppia cifra. Alla fine, quasi sulla sirena, arriva l’ultima opportunità per Mestre ma la bella stoppata di Muner mantiene il -10.
Le percentuali dei primi 20 minuti per la Rucker Sanve risultano impietose: un totale del 26% dal campo con un 14% da 3 punti. Rimbalzi in equilibrio. Mestre, con i 18 punti realizzati da Bei in 18 minuti giocati e i 13 di Salvato si trova meritatamente in vantaggio. L’unica nota dolente per gli ospiti è l’infortunio a Boaro che costringerà il play, ma soprattutto elemento fondamentale nel gioco di Mestre, a rimanere in panchina per il seguito dell’incontro.
Dopo la pausa lunga si riprende subito con un 5 a 0 per i padroni di casa: un inizio che lascia ben sperare. E’ un po’ presto per capire se le cose in casa bianconera sono cambiate ma 2 palle recuperate in difesa e altri 3 punti costringono coach Volpato ad un immediato time out con la Rucker Sanve che in un batter d’occhio è tornata a -2. Recupero decisamente merito della difesa che si è fatta più tosta, non c‘è dubbio!! Dopo 3 minuti arriva finalmente il primo vantaggio per i padroni di casa, mentre Mestre non trova più la strada del canestro. 3 su 3 ai liberi per Mossi per il +4 ma nell’azione successiva Tracchi si prende un tecnico. La Rucker Sanve sta dando in questo momento il 200%, sta lottando con energia ma anche con la testa e, in aggiunta, la palla comincia ad entrare. Il parziale a favore si porta sul 17 a 0 per Rucker Sanve: sembra veramente un’altra gara. I primi 2 ponti di Mestre arrivano soltanto dopo 5 minuti e mezzo di gioco.
Anche sulla panchina della Rucker Sanve si vive l’incontro con grande partecipazione, come se tutti fossero in campo. E’ uno spettacolo di una tale intensità che ancora una volta ci conferma la bellezza di questo sport. Ora arriva qualche fallo in attacco di troppo per i padroni di casa ma un filo di stanchezza, dopo quanto speso in questo quarto, ci può stare. Massimo vantaggio di +8 a 1 e 30 dalla fine del quarto. In area Rucker Sanve non si passa più e il 24 a 2 con cui si chiude il terzo parziale dice proprio tutto.
Iniziano gli ultimi 10 minuti di gioco e arriva subito un parziale a favore di Mestre di 5 a 0: coach Mian ha bisogno di un immediato time out. Si riprende ma per qualche minuto si segna veramente poco, da entrambe le parti. Per i padroni di casa va comunque bene. Sembra proprio che la palla non voglia entrare ma, almeno su sponda Rucker Sanve, a volte si fanno le scelte più difficili trascurando le più semplici. Si rimane comunque sul +12 a 4 minuti e mezzo dalla sirena. La Rucker Sanve continua a sporcare tutte le linee di passaggio e le conclusioni del Mestre ma in attacco spreca tanto e non riesce a chiudere definitivamente la gara. A un minuto dalla fine arriva il canestro del capitano che sembra essere quello che mette i titoli di coda. Ma sul fronte opposto si risponde con una tripla di Mestre e ci sono ancora 50 secondi da giocare. Non accade più nulla e per la Rucker Sanve arriva l’ennesima vittoria, sofferta, entusiasmante nel suo sviluppo ma soprattutto meritata, grazie in particolare alla fase difensiva. I padroni di casa, in una serata al tiro sottotono e non abituale, hanno chiuso con un punteggio ben al di sotto della media stagionale ma hanno confermato, una volta di più, che la difesa fa vincere le partite.

Era una serata particolare anche perché ritrovavamo a San Vendemiano, come avversari, coach Volpato e il preparatore fisico Schiavinato: due figure che hanno dato molto ai nostri colori e contribuito alla storica promozione in serie B della stagione 2015-2016. Le tante attese sono state comunque rispettate, almeno per quanto riguarda la Rucker Sanve: sia in campo che sugli spalti è stato uno spettacolo. I giocatori non si sono di certo risparmiati e ci hanno fatto assistere ad una gare intensa ed entusiasmante; allo stesso tempo sulle tribune non è mancata l’energia e la voglia di contribuire al risultato e allo spettacolo. Non possiamo che chiudere con un ringraziamento di cuore a tutti.

Achille Bastianel – Rucker Sanve

Rucker Sanve-Basket 1958 Mestre 63-55

152530405442

15251515242913