C Gold La corazzata Oderzo domina il Guerriero

AUTORE: UBP-Cadelfa
La corazzata Oderzo domina il Guerriero

L’Ubp deve arrendersi alla vicecapolista.

Termina con una netta sconfitta, al cospetto della vicecapolista Oderzo, il 2017 del Guerriero Padova. La corazzata trevigiana, che si è prefissa come unico e solo obiettivo la promozione in Serie B, domina al Pala Savio non lasciando praticamente scampo all’Unione. Scesi in campo, determinati a riscattare il ko di Bassano, i ragazzi di Nicola Imbimbo reggono l’impatto nel primo quarto mettendo grande energia e aggressività, ma vengono puniti a lungo andare dal talento dei vari Ibarra, Colamarino e Casagrande, che giocano una partita ai limiti della perfezione. Al ritorno dalla pausa natalizia, i biancoscudati dovranno cercare di riproporsi, recando visita domenica 7 gennaio, ore 18, allo Jadran Trieste.

QUARTO. Il Guerriero approccia con la voglia di dimostrare a se stessa e al pubblico di Mortise il proprio valore: un gioco da tre di Sabbadin e la bomba di Basso sbloccano il punteggio (6-0). Andreaus si guadagna con caparbietà due viaggi in lunetta mettendo in soggezione i giganti opitergini (11-4). Dall’altra parte, però, gli ospiti cominciano a entrare in ritmo. È soprattutto l’argentino Ibarra ad alimentare il break, che porta in un amen al pareggio (11-11). Andreaus è ancora preciso al tiro da fermo (13-11) stampando quello che di fatto resta l’ultimo vantaggio dell’incontro per i biancoscudati. Al canestro con libero aggiuntivo di Colamarino risponde subito Sabbadin mandando a bersaglio la sua prima tripla (16-16), ma due tiri da tre in transizione di Colamarino e Casagrande valgono il primo allungo ospite (16-24). L’Unione insegue la scia (19-24), ma alla prima pausa è già in ritardo di 7 lunghezze (21-28).

QUARTO. Un altro tiro dalla lunga distanza di Mucic arrotonda il gap alla doppia cifra (23-33). Il Guerriero soffre molto la fisicità di Oderzo pagando dazio a rimbalzo (20 a 53), dove non riesce mai a contrastare i lunghi avversari. Dal -10 (25-35), i padroni di casa scivolano fino al -19, dopo un parziale chiuso da un libero di Varuzza (25-44). Un’altra conclusione dall’arco di capitan Sabbadin tampona l’emorragia (28-44), ma Oderzo non si scompone (32-51). Soltanto tre liberi di Sabbadin tengono accesa qualche speranza all’intervallo lungo (35-51).

QUARTO. A inizio ripresa, il tiro da tre di Panaccione rintuzza al -15 (41-56). Tuttavia, gli uomini di Battistella rimangono in pieno controllo: un altro lungo parziale (0-12) scava un solco profondo chiudendo anzitempo la sfida (41-68). Dal -27, l’Ubp si scuote con un mai domo Bordignon (47-69), ma la reazione sortisce soltanto l’effetto di limitare il passivo (50-73).

QUARTO. Spinta dal dinamismo di Panaccione, Padova tenta ancora il riavvicinamento (58-75). Poco dopo, però, il giovane playmaker biancoscudato commetterà il suo quinto fallo e sarà costretto a lasciare il proscenio, come d’altra parte Contin, Basso e Bordignon. La partita si trasforma allora in un allenamento per entrambe le squadre. C’è spazio così nelle rotazioni per l’esordio in C Gold anche del giovane Francesco Sciabica, in campo negli ultimi 3’ insieme a Frasson. Per il Guerriero, ora arriva una lunga sosta, utile per riordinare le idee e prepararsi per il prosieguo di campionato.

Unione Basket Padova-Oderzo Basket 63-90

212835515073

2128142315221317

1o arbitro: Bastianel Giovanni di San Vendemiano (TV)
2o arbitro: Peretti Nicola di Verona (VR)