C Gold Rucker Sanve si aggiudica il derby contro Monte!


Rucker Sanve si aggiudica il derby contro Monte!

Abbiamo assistito ad un derby vero, combattuto, lottato e il cui esito si è deciso nell’ultimo minuto di gioco. Dopo i primi 5 minuti del primo quarto, sul massimo vantaggio di +12 per la squadra di casa, si faceva strada la sensazione che sarebbe stato un incontro a senso unico: al contrario, gli ospiti hanno saputo reagire immediatamente e già al 3° minuto del secondo parziale hanno messo a segno il primo vantaggio. Da lì in poi è stato un continuo rincorrersi, con le due formazioni che si alternavano al comando grazie a mini break che non riuscivano però a trasformarsi in allunghi decisivi: sta di fatto che la Rucker Sanve va al riposo lungo sul +1, mentre chiude il terzo periodo sul -1. Insomma un equilibrio che, a parte i primi minuti, ha trasformato la sfida in una gara vera fino alla fine. Infatti, anche a metà dell’ultimo quarto il tabellone dice 75 pari: a quel punto Mossi, Pin Dal Pos e Wall portano sul + 7 la Rucker Sanve. Sembra uno scatto decisivo ma un 6 a 0 per Monte riporta tutto in discussione a soli 60 secondi dal termine. Il pubblico dagli spalti fa presente agli arbitri che, per quanto riguarda i falli fatti, il tabellone dice Rucker Sanve 4 e Monte 0: il primo fallo degli ospiti arriva a 50 secondi dal termine dell’incontro e un 2 su 2 di Mossi dalla lunetta porta il vantaggio dei padroni di casa ad un possesso pieno. Non è ancora finita ma sull’altro fronte gli ospiti perdono una palla decisiva e a quel punto, con 30 secondi da giocare, i pochi falli fatti si ritorcono contro Monte che consuma tempo per riuscire a spendere il bonus e mandare in lunetta Tracchi: lui fa 1 su 2 ma è sufficiente a chiudere l’incontro e consegnare altri 2 punti alla Rucker Sanve.

E’ stata una gara per certi versi avvincente grazie soprattutto al Montebelluna che ha messo sul campo cuore e grinta, facendo tutto il possibile per vendere cara la pelle. Lo stesso probabilmente non possiamo dire della Rucker Sanve, la cui prestazione non è stata sicuramente delle migliori: 81 punti incassati sono troppi, ma giustificati da una fase difensiva troppo molle, con troppe seconde occasioni lasciate agli avversari, i quali arrivavano sempre primi su ogni palla vagante. Se poi guardiamo ai numeri notiamo una leggera superiorità per i padroni casa su quasi tutti i campi, rimbalzi compresi: ciò potrebbe legittimare la vittoria della Rucker Sanve, ma resta comunque il fatto che le 20 palle perse sono probabilmente la fotografia della serata, dove la concentrazione e la determinazione hanno latitato per lunghi periodi.

Abbiamo evidenziato alcuni aspetti negativi della prestazione offerta dai bianconeri, ma vogliamo chiudere con le note positive che, secondo il nostro modesto parere, comunque ci sono: anzitutto è arrivata una vittoria e altri 2 punti sono stati messi in cascina; poi, dopo la passeggiata a Dueville di una settimana fa, il dover lottare punto a punto e fino all’ultimo minuto per battere l’avversario di turno può tornare utile in prospettiva play off, quando sicuramente ogni gara sarà una battaglia sportiva. Per concludere, siamo anche fiduciosi sul fatto che l’intero gruppo saprà fare autocritica e riflettere su quanto non ha funzionato in questa serata: dopo una vittoria sembra un po’ assurdo dire una cosa del genere ma crediamo che siano proprio queste le occasioni da sfruttare per rinforzare lo spirito e la squadra intera.

Forza Rucker Sanve!

Achille Bastianel
Uff. Stampa Rucker Sanve

Rucker Sanve-Montebelluna Basket 85-81

261944436667

2619182422241914