C Femm. Gara 1 a Marano: sconfitta senza attenuanti per le aponensi


Gara 1 a Marano: sconfitta senza attenuanti per le aponensi

Fuori tutto e si va alla bella!

Padrone di casa e padrone della gara, che ci tolgono respiro e lucidità. Undici vittorie consecutive, vento e morale in poppa, e stasera quasi perfette al tiro. L’evergreen (ed ex Thermal ) Cristofori guida le vicentine ad una vittoria mai in discussione. Penetrazione, scarico e tiro da fuori vincente e se sei in ritardo su un cambio difensivo, la coperta diventa corta. O chiudi sotto o esci sul tiratore, e viste la loro serata, la scelta non è cosi semplice. Sotto canestro la forza fisica di Marta e le

“lievitazioni” di Francesca trovano pane per i loro denti. Marano è squadra quadrata, completa in tutti i reparti, gioca in velocità, difesa borderline, e alte percentuali di realizzazione. Ma il gap maggiore è mentale. Loro sono super stimolate adesso, come noi all’inizio di campionato…

Ad onor de vero, teniamo anche noi ritmi alti fino alla fine, ci buttiamo sulle palle vaganti, niente da dire. Ma se in attacco preferiamo soluzioni estemporanee sparacchiando a salve o optiamo per passaggi dentro quasi sempre lenti e in mezzo al traffico, non se ne esce vivi. Infatti Marano tiene in mano la gara, il vantaggio aumenta e alla sirena lunga 43-25 e tutte in spogliatoi ad ascoltare i “consigli sottovoce” del coach.

Girare l’inerzia è sfida improba, Davide gira molto le sue, buona risposta dalle “piccole”, senior in serata grigio scuro. Le bocche da fuoco parlano solo vicentino, noi balbettiamo dalla lunetta: 57-30 alla fine del terzo, manco S. Antonio con un miracolo….

Il coach avversario per tenere alta la concentrazione delle sue, grida che non è finita…dal manuale del perfetto allenatore. Davide invece quasi silenzioso, a memorizzare tutti i loro giochi d’attacco, col pensiero già rivolto a gara 2.

Il tempo di un applauso ad Aurora, per un canestro oltre il possibile…e la sirena finale: 72-47. Mercoledì ore 20,30 il ritorno ad Abano. Raga! ….vogliamo proprio chiuderla qua la stagione ? Marano imbattibile ? Non abbiamo proprio più nulla da dire ? Abbiamo esaurito le pile ? Thermal pride ! …se non ora, quando ?

Uff. Stampa U.S. Dil. Thermal Basket Abano

Basket Marano V.no-Thermal Abano 72-47