C Femm. Virtus Venezia, sconfitta che brucia a Bolzano


Spesso ci troviamo a commentare sconfitte difficili da digerire, perché siamo consci delle potenzialità di questo gruppo, che troppo spesso rimangono inespresse, per le più disparate ragioni. A volte sono state l’inevitabile esito di una partita giocata male o malissimo, altre volte, invece, il frutto (amaro) di pochi passaggi a vuoto, che però inesorabilmente ci hanno condannato. Quella giocata ieri nel difficile (quanto bellissimo) campo del BK Rosa Bolzano fa parte della seconda categoria, perché poche altre volte siamo andati così vicino al “colpaccio”, oltretutto a casa della 4º in classifica!
Venendo alla cronaca, quella a Bolzano è stata una partita affrontata nel modo giusto sin dal primo minuto, sia in difesa, che in attacco.
Purtroppo, dicevamo, dopo aver condotto con autorità sino alla pausa lunga (20-28 il punteggio a metà gara), è arrivata una sbavatura di qualche minuto nel terzo quarto, che, purtroppo, ha segnato la partita.
Non per niente, nel solo Q3, sono state ben 8 le palle su 17 totali della partita.
Ciononostante, le possibilità di far nostro il match sono rimaste intatte fino quasi alla fine, ma, quando si realizza solo uno degli ultimi 6 tiri liberi della partita, è chiaro che l’ago della bilancia difficilmente può pendere a proprio favore…
Note positive, le percentuali di tiro in crescita dal primo al quarto periodo, finendo con un 35% da 2, 30% da 3 e 54% ai liberi.
Ciò detto, le nostre prime donne ce l’hanno messa davvero tutta, mettendo sul campo un’intensità difensiva encomiabile, come dimostrano le ben tre atlete che hanno concluso la partita in anticipo per 5 falli (Speranzoni, Beggio e Bottoni).
Sono andate in doppia cifra la Speranzoni (15), pedina indispensabile nello scacchiere di coach Nardo, e la Beggio (11), come sempre efficace nella lunga gittata.
La prossima settimana ci aspetta una sfida quasi impossibile, in casa contro la capolista Conegliano, ma siamo certi che le nostre ragazze ci proveranno con tutte le armi a loro disposizione.
Forza ragazze, il campionato è ancora lungo!

Uff. Stampa Virtus Venezia

Basket Rosa Bolzano-Virtus Venezia 50-48