C Femm. Le ospiti fanno proprio il Derby della Gardesana


Le ospiti fanno proprio il Derby della Gardesana

Ritorna finalmente il Derby della Gardesana tra il CUS Verona e il Garda Basket. Noi dobbiamo riscattare il -30 dell’andata cercando di fare tesoro di quanto di buono proposto a Venezia mentre il Garda non vuole perdere i due punti che gli permetterebbero di attestarsi tra le teste di serie del campionato.

A condire l’importanza della partita ai 24” la presenza addirittura del capo degli UDC del Gap di Verona, il buon Paolo Cappa che tra una battuta e l’altra delle sue ha reso più piacevole il clima pre, durante e post partita.

Se la partita stava iniziando ad essere meno tesa, l’arrivo della classe arbitrale ha contribuito ad appesantire il “lavoro” infatti il primo dei due ostacoli da superare è stato lo spogliatoio: la partita precedente delle giovanili aveva costretto l’arbitro precedente a farsi la doccia pertanto chiudendo le finestre acqua calda e termosifone accesso hanno prodotto un caldo irrespirabile che nemmeno le saune delle migliori SPA hanno. Ma l’arbitro ha giudicato non consono cotanto tepore e ci ha costretti a recuperare le chiavi di altri spogliatoi. Speriamo di non incorrere in sanzioni.

L’ultimo ostacolo sono state le presentazioni: il primo arbitro sostiene che non si sente niente e dalla cassa si sente solo gracchiare pertanto è stata fatta la scommessa che se si fosse vinto le presentazioni non verranno più fatte. Peccato che l’arbitro abbia perso, le presentazioni le faremo dalla prossima partita sperando di avere più fortuna.

I due allenatori, sconvolti dalla decisione dell’arbitro, tornano frastornati in panchina pensando solo alla propria gara e a chi schierare in campo.

Per il CUS in campo Sara, Federica, Francesca, Ilaria e Cristina mentre per Garda Ferri, Cordioli, le due Saladini e la loro trascinatrice Malgarise.

Arbitrano la partita i sig.ri Rucco e Zanon.

L’inizio della partita è una gara a chi segna più liberi: 2 per il CUS (Francesca) e 3 per Garda. Inizia poi lo show di Malgarise che concretizza gli unici due tiri che le abbiamo lasciato. Margotto accorcia il divario ma la 10 e la 11 portano Garda sull’11 – 4. Ilaria ci dà nuovamente la carica, Francesca segna un libero e Federica segna la tripla del 10 – 11. Momento di black out e Garda con un break di 9 – 0 della 12 e della 10 si porta sul 20 – 10. Elisabetta e Marta recuperano 3 punti con i liberi per il 20 – 13 di fine primo quarto.

Il secondo quarto si apre con 2 punti di Gaia che vengono però messi in secondo piano dalla tripla della N. 6 Malgarise. Gaia le risponde con una tripla e, nemmeno il tempo di festeggiare che Malgarise ne mette altre due condite da 6 punti della N. 4 che spadroneggia in area e 4 punti della numero 14. Francesca, Federica, Ilaria e Veronica provano a limitare i danni e finiamo il secondo quarto sul 43 a 28.

Coach Dalla Bernardina insiste molto con le sue ragazze nel voler chiudere la partita nel terzo quarto. Accompagnate dalla tripla in apertura di ripresa della solita Malgarise le ragazze del Garda trovano un vantaggio rassicurante quasi subito. Si prendono qualche punto Cristina, Francesca (top scorer CUS con 12 punti), Federica e Ilaria. Troppo pochi però e chiudiamo il terzo quarto sul 66 a 39.

L’ultima frazione di gioco la domina il CUS che chiude gli spazi alle bocche offensive del GARDA. Il quarto finisce 12 a 7 per noi ma la partita si chiude sul 73 a 51.

Coach Zanetti si dice soddisfatto della prova delle sue ragazze perché abbiamo fatti dei passi in avanti nella costruzione del gioco offensivo. Abbiamo giocato contro una delle prime della classe e questo non ha aiutato ma va bene così.

Ringraziamo Alice Pol per le fotografie.

Prossimo appuntamento sabato 24/02/2018 a Mestre contro il basket Mestrina.

Uff. Stampa Cus Verona

Cus Verona-Garda Basket 51-73