B Femm. Giants, una vittoria convincente contro la Reyer per chiudere in bellezza la prima fase


Vittoria di carattere tra le mura amiche del PalaStefani per la nostra serie B Femminile contro una delle squadre più giovani e competitive del girone.
Un ottima prova corale, che ci permette di guardare alla seconda fase con entusiasmo e fiducia.
La partita parte subito nel verso giusto, con le Giants che entrano in campo aggressive in difesa e lucide in attacco costruendo buoni tiri con Luraschi e Castria (5-0), muovendo la palla e contenendo la fisicità delle avversarie che faticano a trovare il canestro; con il passare dei minuti però le ospiti iniziano ad ingranare e trovano con Toffolo i centri che chiudono il quarto con Marghera avanti 13-12.

Nel secondo quarto regna l’equilibrio, con botta e risposta di brevi parziali. Coach Nicolini deve gestire i problemi di falli e si vede costretta a giocare con quintetti atipici, con anche tre lunghe in campo per limitare le lunghe veneziane all’interno del pitturato; si va negli spogliatoi con Marghera sopra di 3 punti e il tabellone che segna 28-25.

Al rientro dalla pausa lunga continua l’equilibrio: le Giants provano ad allungare trovando punti pesanti con Tasca e Botter, ma la Reyer trova con Festinese le due triple che tengono le ospiti a contatto. Il 3° quarto si chiude con le nostre biancoblú avanti 43-39.

Il 4° periodo è quello della svolta: le Giants prendono sempre più fiducia, grazie anche pubblico del PalaStefani, trasformando quest’energia in intensità difensiva e pericolosità offensiva.
L’apporto difensivo di Botter e Zennaro è fondamentale sulle pari ruolo reyerine, mentre Fedorenko dopo tre quarti abbastanza in ombra infiamma il PalaStefani mettendo a segno tre triple consecutive che piegano la difesa veneziana e danno l’allungo finale del +7 che chiude la partita con il risultato di 58-51.
Una grande vittoria di carattere, che permette di riprendere il trend positivo dopo gli ultimi risultati negativi riacquistando morale e fiducia per la seconda fase del campionato, che ci vedrà affrontare le migliori quattro del girone ovest a partire dal weekend del 11/12 marzo.
Bravissime fie!

Uff. Stampa Giants Basket Marghera

Giants Marghera-Reyer Venezia 58-51

131228254339

1312151315141512